rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte vuole dimenticare il derby: al PalaWanny c'è Pinerolo

Il calendario propone uno scontro diretto tra due squadre in cerca di un piazzamento playoff. Parisi: "Occasione per mettere in pratica quanto fatto in allenamento"

Il campionato di A1 è alla seconda giornata, ma già sono in palio punti pesanti. Domani a Palazzo Wanny, alle ore 19:30, si affrontano Il Bisonte Firenze e la Wash4Green Pinerolo, ovvero due squadre che puntano a muovere la classifica dopo le rispettive sconfitte dell'esordio. Ad essere uscita con l'onore delle armi è quest'ultima dopo aver perso al tie break contro Cuneo (il risultato è stato però condizionato in maniera evidente dall'infortunio occorso a D'Odorico), mentre chi è chiamato a dare un segnale forte è proprio la formazione di casa, ancora senza Montalvo, battuta nettamente nel derby dalla Savino Del Bene.

Non si può parlare di spareggio ovviamente, ma di sfida determinante sì: l'obbiettivo di entrambe è un piazzamento ai playoff e ogni punto perso per strada potrebbe costare molto caro. 

Precedenti ed ex

Soltanto lo scorso anno le due formazioni si sono incrociate ed il risultato è stato identico sia a Palazzo Wanny che in Piemonte, cioè 3-0 per le bisontine. 

Due sono le ex: a Pinerolo milita Indre Sorokaite, in maglia biancoazzurra dal 2016 al 2019 e poi dal 2021 al gennaio 2022; poi Carlotta Cambi, bisontina dal 2020 al dicembre 2022.

La vigilia del coach

Così Carlo Parisi a poco più di ventiquattr'ore dal match: "Quella contro Pinerolo sarà una partita importante per noi, così come lo sono tutte indipendentemente dall’avversario. Dopo la salvezza dell’anno scorso, la Wash4Green si è rinforzata molto, aggiungendo all’organico alcune giocatrici valide fra cui le due ex di turno: la prima partita di campionato ha detto che, al di là della sconfitta, quella piemontese è una squadra che sa stare bene in campo, e che offre anche una buona pallavolo. Noi rispetto alla prima giornata abbiamo fatto un passo in avanti, e forse anche di più, perché la squadra ha lavorato bene durante la settimana e potrà provare a sfruttare anche il fattore campo: siamo consapevoli che stiamo progredendo, ma dobbiamo migliorare ancora tanto e la cosa più importante domani sarà riuscire a mettere in pratica ciò che abbiamo assimilato negli allenamenti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte vuole dimenticare il derby: al PalaWanny c'è Pinerolo

FirenzeToday è in caricamento