rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte pesca nel Sol Levante: ecco Mayu Ishikawa

La schiacciatrice, una degli astri nascenti del volley mondiale, è la sorella di Yuki, che gioca a Milano: "Sono certa che è la soluzione migliore per me"

Il Bisonte Firenze prosegue a grandi passi nella costruzione del roster 2023/24 e per il ruolo di schiacciatrice pesca nel Sol Levante. A vestire la maglia biancoazzurra sarà Maya Ishikawa, classe 2000, sorella d'arte. Il fratello Yuki è un giocatore affermato e milita nell'Allianz Milano, formazione di serie A1 maschile che nell'ultima annata ha sfiorato la finale scudetto.

Malgrado la giovanissima età Maya è già una giocatrice dal curriculum importante: da quattro anni è un pilastro della nazionale nipponica laureandosi campionessa del mondo Under 20 ed MVP. Inoltre, con la maglia del Toray Arrows, ha stabilito il record di punti in campionato per una giocatrice nipponica (798), finendo alle spalle della sola Jana Kulan a livello generale.

Insomma un'operazione studiata nei minimi dettagli, che porta tutti i migliori presupposti per dare quelle soddisfazioni che il presidente Elio Sità e il patron Wanny Di Filippo cercano da tempo. 

La carriera

Nata ad Okazaki, in Giappone, il 14 maggio del 2000, Maya inizia la sua attività alle elementari con la squadra della sua scuola, le Anjo Kita Rabbits: il percorso scolastico e quello pallavolistico vanno avanti di pari passo e nel 2016 entra nella prestigiosa Shimokitazawa Seitoku High School, con la cui squadra fa incetta di trofei nazionali e anche di premi individuali, guadagnandosi anche le prime convocazioni nelle nazionali giovanili giapponesi. Nel 2017, da capitano, vince i Giochi Asiatici Under 18, e nel gennaio 2019, prima ancora di diplomarsi, viene ingaggiata dal Toray Arrows, club di massima divisione nipponica, debuttando a neanche 19 anni in V.League 1. In estate poi vince ancora da capitano il Mondiale Under 20 in Messico, prendendosi anche il titolo di MVP, e al contempo debutta nella nazionale maggiore, vincendo subito i Giochi Asiatici (ancora da MVP). Negli anni successivi, col Giappone, parteciperà alle Olimpiadi nel 2021 e al Mondiale nel 2022, mentre col Toray chiuderà per tre volte seconda nel campionato giapponese (2019, 2021 e 2023), prima del trasferimento a Il Bisonte, prima esperienza al di fuori dei suoi confini.

Prime impressioni

"Ero in cerca di un club per vivere la mia prima esperienza fuori dal Giappone, e quando il mio agente mi ha proposto Il Bisonte, ho percepito subito che poteva essere la squadra giusta per me: abbiamo raccolto un po’ di informazioni, e tutto mi fa pensare che voglio fare del mio meglio per questa società. In Italia sarà tutto nuovo per me, quindi sono un po’ preoccupata, ma mi piacciono le sfide e voglio imparare molte cose. Sicuramente il fatto che mio fratello Yuki sia già in Italia mi dà un senso di sicurezza, perché potrò chiedergli aiuto in qualsiasi momento se ci sarà qualcosa di cui non sono sicura. Giocare titolare e dare il mio contributo alla squadra è il mio primo obiettivo, e ovviamente farò del mio meglio per aiutare Il Bisonte a vincere e ad arrivare più in alto possibile in classifica: in Italia mi piacerebbe migliorare la mia tecnica individuale, anche perché so che il campionato è di altissimo livello e che ci sono molte top player". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte pesca nel Sol Levante: ecco Mayu Ishikawa

FirenzeToday è in caricamento