rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, il Bisonte Firenze fa la storia: il 3-0 su Chieri vale la quarta vittoria di fila

Mai le Bisontine, brave a sfruttare la probabile stanchezza delle piemontesi dopo gli impegni europei, avevano raggiunto questo traguardo da quando militano nella massima serie. Parisi: "Partita approcciata ed interpretata al meglio".

Ci sono delle serate che possono significare una svolta e quella odierna ha ottime probabilità di terminare in cima alla lista. Sembrava un impegno proibitivo sulla carta quello contro la Reale Mutua Fenera Chieri, fresca di passaggio alle semifinali della Challenge Cup, ma Il Bisonte Firenze ha saputo stupire tutti. A Palazzo Wanny non c'è stata partita: le ragazze di coach Parisi, che vede sempre più i frutti del suo lavoro, hanno vinto 3-0 (25-16, 25-14, 26-24) restando agli immediati margini della zona playoff, ma soprattutto ottenendo la quarta vittoria consecutiva, cosa mai successo da quando il club azzurro milita in serie A1. Probabilmente quella di Nwakalor e compagne è la miglior prestazione di questi ultimi anni, per giunta contro una delle avversarie più forti del momento, ma di certo ne serviranno altre per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Intanto però, visto lo spirito mostrato in campo, si può sognare.

IL MATCH - Il coach calabrese schiera in avvio Malinov in palleggio, Nwakalor opposto, Van Gestel e Herbots in banda, Graziani e Sylves al centro e Panetoni nel ruolo di libero. 

Si parte con le padrone di casa che lavorano bene a muro (fondamentale che risulterà davvero decisivo) ed in difesa: Van Gestel e Nwakalor fanno 6-3. Sorpasso Chieri con Rozanski e Villani (6-7), controbreak fiorentino con Herbots e Nwakalor (14-11). Le azzurre spingono e dapprima allugano ancora (19-14), poi Malinov chiude con il muro del 25-16.

Le bisontine, con il vento in poppa, partono bene anche nella seconda frazione (4-0); i cambi di Bregoli non sortiscono alcun effetto e un pallonetto di Herbots vale il 12-6. Turno in battuta di Van Gestel che determina il 15-6, autrice anche del punto che chiude sul 25-14.

Chieri non ci sta a fare la parte del pugile troppo suonato e cerca di rimettersi in carreggiata in avvio di terzo set (8-11). Herbots e Sylves dai nove metri rimediano subito (11-11); nuovo minibreak piemontese (15-17) seguito da un'altra immediata rezione delle bisontine (17-17). Che non placano la loro sete di vittoria con il muro di Malinov del 20-17. Qualche distrazione di troppo sul più bello, ad esempio l'errore di Herbots, riporta le piemontesi sotto (23-23), poi è la belga a regalare il match point (24-23); Villani è abile ad annullarlo, ma Graziani è strepitosa a crearne un altro (25-24), sfruttato da Nwakalor (26-24). Decisiva la difesa, con Panetoni, libero, che verrà meritatamente giudicata MVP della serata. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - A fine partita un raggiante Carlo Parisi commenta così la strepitosa prova delle sue atlete: "I complimenti devono essere fatti alle ragazze, perché sono state molto brave nell’approccio alla partita e nell’interpretarla al meglio, soprattutto nel terzo set quando Chieri ha alzato il livello e noi abbiamo tenuto botta: c’è stato un momento in cui sembrava che l’inerzia potesse passare dall’altra parte, invece siamo stati bravi su due palle molto importanti. Inutile dire che siamo tutti contenti, però per come sono fatto io dico ‘piedi per terra e continuiamo così’, perché ora abbiamo due partite molto importanti contro Cuneo e Vallefoglia. Dobbiamo rimanere concentrati, e ora abbiamo energie positive per rientrare in palestra e continuare a lavorare e a migliorarci". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, il Bisonte Firenze fa la storia: il 3-0 su Chieri vale la quarta vittoria di fila

FirenzeToday è in caricamento