rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte è ripartito a mille

Grande intensità in questi primi giorni di lavoro malgrado le numerose assenze. Il presidente Sità: "Spero in un'unione di intenti maggiore"

Il Bisonte Firenze è ripartito tre giorni fa e lo ha fatto con la massima intensità. Il preambolo è stato altrettanto intenso: il presidente Elio Sità ha atteso a Palazzo Wanny lo staff per presentarlo e dichiarare l'obbiettivo stagionale, vale a dire la qualificazione alla zona playoff. 

Successivamente coach Massimo Bellano, confermato sulla panchina delle fiorentine, ha illustrato il programma di allenamento che porterà all'esordio in campionato fissato per domenica 23 ottobre contro Busto Arsizio davanti al pubblico di casa. Dunque subito un test probante, al quale sarà indispensabile farsi trovare pronti sotto tutti i punti di vista.

Da non trascurare ovviamente la parte dedicata alla preparazione atletica. Il neo preparatore Maurizio Negro ha voluto illustrare quello che sarà il suo metodo, vale a dire il test FMS (Functional Movement Screen), sedute in sala pesi, in acqua e sulla sabbia il tutto monitorato costantemente attraverso il sistema RPE (Rate of Perceived Exertion).

La giornata di battesimo della stagione 2022/23 si è chiusa con la cena presso l'Agriturismo Podere San Giusto a Figline Valdarno dove ad attendere squadra e staff c’era il patron del club gigliato Wanny di Filippo.

Nove le ragazze che hanno risposto all'appello: Cambi, Guiducci, Panetoni, Lapini, Graziani, Kosareva, Adelusi, Nwakalor ed Herbots. Le ultime due, che hanno beneficiato di una pausa delle nazionali, non hanno voluto far mancare la loro presenza, fatto molto positivo. 

Infine lunedì scorso sono iniziate le prime sedute di allenamento sul campo: alle prime sette ragazze del precedente elenco si sono aggiunte Sani Charlotte, Puggi Gemma, Cavaliere Caterina, Quartani Elisabetta provenienti dalla squadra giovanile U18 del VolleyArt Toscana.

Queste le parole del presidente Elio Sità all'ufficio stampa bisontino: "Abbiamo a disposizione la struttura a pieno regime dall’inizio della stagione e questo ci consentirà di fare un percorso in tutta serenità. Per le nostre ambizioni e le nostre possibilità credo si sia riusciti ad allestire una squadra competitiva, l’obiettivo è fare qualcosa in più rispetto alla stagione precedente. Mi interessa che ci sia unione tra tutti voi, ho cominciato a vedere questo momento di aggregazione alla fine dello scorso anno e vorrei vederlo crescere nel tempo. L’unione di intenti in una stagione molto complessa dove ci sarà anche il mondiale sarà la chiave del nostro potenziale successo. La presenza di Nwakalor e di Herbots oggi, nonostante il loro riposo, è un segnale forte per la società e per la squadra e ne sono rimasto colpito". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte è ripartito a mille

FirenzeToday è in caricamento