rotate-mobile
Volley

Coppa Italia, Il Bisonte Firenze si arrende al Covid e alla Igor Novara: a Roma vanno le piemontesi

La squadra di Bellano, costrette in extremis a fare a meno di tre giocatrici, perdono in quattro set. Sfuma così la qualificazione alla Final Four. Il coach: "Fatto il possibile"

L'impresa, già difficile sulla carta, si è alla fine rivelata impossibile o quasi. Già quanto avvenuto nel pomeriggio aveva fatto intendere che per Il Bisonte Firenze vincere a Novara sarebbe stato come scalare una montagna decisamente troppo alta. Raccontiamo in sintesi i fatti: a poche ore dal fischio di inizio viene riscontrata una positività nel gruppo squadra e la società, a scopo precauzionale, decide di porre in isolamento altre due atlete venute a stretto contatto con la prima. Il tutto malgrado i tamponi avessero dato esito negativo. La Igor Novara dunque, anche se sulla carta è nettamente superiore, questo va sottolineato chiaramente, ha trovato terreno fertile per aggiudicarsi il confronto per tre set a uno ed accedere alla final four di Roma in programma tra poco meno di una settimana. 

LA GARA - Sestetto giocoforza di emergenza per Bellano, che propone Cambi in regia, Enweonwu opposto, Knollema e Sorokaite in banda, Sylves e Beliën al centro e Van Gestel libero.

Novara cerca subito di mettere a nudo le debolezze fiorentine portandosi sul 4-0. Anche il servizio non sembra funzionare al meglio e, unito a qualche errore di troppo in attacco, fa sì che il punteggio schizzi sul 15-11 per le azzurre di casa. Sorokaite prova a riaprirla (15-13), ma Karakurt risponde a dovere (18-14). Sempre il capitano ci mette l'orgoglio (21-19), ma Bonifacio è abile a stampare un muro in faccia a Enweonwu (23-19). Daalderop chiude in parallela e regala il vantaggio alle piemontesi (25-21).

Le bisontine accusano il colpo nel secondo set andando subito sotto 7-1. Bellano cerca di spezzare il ritmo avversario con un time out, ma il tentativo si rivelerà infruttuoso: Novara approfitta dei troppi errori in ricezione delle toscane e vanno addirittura sul 18-2. Chiude Karakurt con un incredibile 25-6.

Toccando il fondo non si può che risalire. Firenze interpreta al meglio il messaggio e si porta sullo 0-6 con un grandissimo muro di Enweonwu su Karakurt. Novara appare come stordita e subisce altri break come quello di Sylves, che infila l'ace del 12-18. Il vantaggio è gestito ottimamente e Knollema concretizza con il monster block su Chirichella (19-25).

Quarto set che inizia sul filo dell'equilibrio, poi Novara riprende a condurre le danze: chiaro segnale il muro di Bonifacio su Sylves (9-5). Firenze con Sorokaite tiene momentaneamente il passo ma Herbots da seconda linea è implacabile (15-10). A chiudere di fatto la contesa sono Karakurt e Bonifacio (21-13): l'ultimo punto sarà ancora dell'opposto turco. 25-18 e fine delle trasmissioni.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - E' toccato al coach bisontino Massimo Bellano commentare la prova della sua squadra: "La squadra ha provato a fare tutto quello che oggi aveva nelle sue corde. Usciamo dal campo comunque a testa alta perché abbiamo provato a dare tutto con onore e orgoglio. Accettiamo il verdetto del campo con la consapevolezza di esserci stati. Ci dispiace per il secondo set, secondo me è stata l’unica nota stonata della partita, purtroppo ci stanno anche momenti come quelli. Il rammarico più grosso rimane quello di essere partiti contratti nel primo, attaccando male nelle situazioni di palla positiva e perfetta, perché invece abbiamo lavorato molto bene sulle palle staccate ed in contrattacco. Se avessimo fatto qualcosa in più sulle situazioni da palla super forse il set avrebbe potuto prendere una piega diversa. Nel terzo set abbiamo avuto una gran bella reazione, murando tanto e facendo qualcosa di importante. Nel quarto siamo partiti punto a punto, poi loro hanno creato un paio di break con i loro battitori in salto portandoseli fino a fine gara e non siamo riusciti a rientrare. Complimenti a Novara e noi continuiamo a fare il nostro percorso. Avanti con le prossime partite".

TABELLINO

IGOR GORGONZOLA NOVARA - IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-21 25-6 19-25 25-18) 

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 6, Bonifacio 8, Karakurt 26, Daalderop 8, Chirichella 7, Fersino (L), Herbots 7, Montibeller 1, D'odorico, Battistoni. Non entrate: Washington, Imperiali (L), Costantini. All. Lavarini. 

IL BISONTE FIRENZE: Knollema 9, Belien 9, Cambi 1, Sorokaite 12, Sylves 13, Enweonwu 6, Van Gestel (L), Lapini 1, Bonciani. Non entrate: Golfieri, Diagne. All. Bellano. 

ARBITRI: Venturi, Goitre. NOTE - Spettatori: 1029, Durata set: 27', 16', 24', 23'; Tot: 90'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Il Bisonte Firenze si arrende al Covid e alla Igor Novara: a Roma vanno le piemontesi

FirenzeToday è in caricamento