rotate-mobile
Volley

Al Bisonte non riesce l'impresa e Conegliano si prende la semifinale

La squadra di Bellano fa di tutto per tenere aperta la serie, ma le campionesse uscenti si rivelano troppo forti e pongono fine alla stagione di Cambi e compagni. Il coach: "Sarà un ottimo punto di ripartenza"

Il Bisonte Firenze ci ha provato, ma gli esiti sono stati assai poco confortanti. La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano si è confermata squadra di altra categoria e, con il 3-0 di Palazzo Wanny (17-25, 22-25, 23-25), ha staccato il biglietto per la semifinale scudetto che prenderà avvio la prossima settimana. Per Cambi e compagne la stagione si chiude qui e restano dunque gli applausi meritatissimi a loro indirizzati. 

LA PARTITA - Così Massimo Bellano ha schierato le sue atlete: Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Enweonwu in banda, Graziani e Beliën al centro e Panetoni libero.

Si inizia nel segno di De Kruijf, letteralmente implacabile in fase di contrattacco, e l'ace di Wolosz che portano le gialloblù sul 5-10. Il ritmo impresso alla gara dalle campionesse uscenti è subito vertiginoso e per le bisontine diventa da subito complicato controbattere. Egonu e Plummer allungano ancora (15-22) e sarà ancora De Kruijf a chiudere (17-25).

Riparte con il piede sull'acceleratore Conegliano: Egonu fa 4-8. Nwakalor prova a riavvicinare Firenze (11-12), ma Plummer mette a segno un break che porta il parziale sul 12-16. A questo punto le padrone di casa alzano la guardia in ricezione e con la premiata ditta Sylves - Cambi riesce a ritrovare la parità (20-20). Egonu però decide che anche questo secondo set deve chiudersi in favore della sua squadra e dapprima fa 20-23, poi realizza il punto decisivo (22-25). 

Anche l'inizio dellla terza frazione è di chiara marca gialloblù, con Egonu che realizza il 3-8. Il Bisonte però non è intenzionata ad uscire dal campo troppo presto: Enweonwu mura per l'11-14, poi è Sylves a firmare il sorpasso (16-15) e a dare qualche speranza in più alle padrone di casa. Egonu spezza presto i sogni bisontini con il break del 20-22 e non basta Nwakalor per coltivare qualche speranza di riaprire i giochi. Il muro di De Kruijf risulta decisivo e Conegliano chiude così contesa e qualificazione (23-25).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Bellano ha commentato la partita: "Onestamente loro sono state superiori e lo sapevamo, quello di cui sono contento è che appena loro hanno abbassato il loro livello sia nel secondo che nel terzo set noi ci siamo stati ed era tutto quello che potevamo e volevamo fare in questa occasione. Per il resto è stata una stagione bella e storica per questa società, siamo partiti dal grande risultato di Conegliano mettendo fine ad una supremazia di risultati che andava avanti da tantissimo. Abbiamo visto nascere, crescere e poi inaugurato questo Palazzo e tutto quello che ci sta dietro e secondo me abbiamo consolidato un gruppo che ora con qualche inserimento potrà renderci competitivi e abbiamo ritrovato il nostro pubblico e questo è un aspetto molto importante che andrà consolidato con l’impegno e con quello che sapremo mettere in campo nella prossima stagione. Abbiamo gettato delle basi belle, ora ci riposiamo un po’e il resto andrà fatto con l’inizio della prossima stagione. In queste due gare, nonostante siamo arrivati corti al finale di stagione, abbiamo dato fondo a tutte le energie ed a tutti i valori morali che questa squadra ha dentro per cui siamo contenti perché abbiamo dato quello che avevamo onestamente. Onore a Conegliano che sarà ancora protagonista in semifinale e un bell’applauso a noi per quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Da qui partiamo e cerchiamo di fare sempre meglio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bisonte non riesce l'impresa e Conegliano si prende la semifinale

FirenzeToday è in caricamento