rotate-mobile
Volley

Il Bisonte Firenze illude ma cede in quattro set a Conegliano

Le ragazze di Bellano provano l'effetto sorpresa vincendo il primo set salvo poi farsi scivolare lentamente la partita di mano. Mercoledì ultima chance per tenere aperta la serie

Il compito era già molto difficile sulla carta e al termine di una partita per buona parte tirata rischia di rivelarsi assai improbo. Il Bisonte Firenze ha sperato per un set e mezzo di ripetere l'impresa di poco più di quattro mesi fa ma si è dovuto scontrare con la forza della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che è riuscita a sfruttare il fattore campo e a vincere per 3-1 (22-25, 25-21, 25-21, 25-11). Le campionesse uscenti dunque, come da pronostico, si aggiudicano il primo round e mercoledì avranno a Palazzo Wanny l'occasione per volare in semifinale senza passare dalla bella. Quella che in qualche modo sperano di riacciuffare le ragazze di Massimo Bellano, che non avranno più prove di appello.

LA PARTITA - Questo il sestetto base: Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Enweonwu in banda, Sylves e Beliën al centro e Panetoni libero. 

Si parte con Firenze prova l'effetto sorpresa (1-4), risponde subito Egonu (3-4). Sylves piazza un bel muro e le distanze vengono prontamente ristabilite (3-6). Quest'ultima, dopo che Sylla aveva provato a rimettere in gioco le compagne, è ancora incisiva e sigla l'8-12. Plummer sbaglia e la prospettiva di andare in vantaggio inizia a materializzarsi (8-13). Egonu, Gennari e Plummer non sono d'accordo e Conegliano compie il sorpasso (20-19). Folie realizza subito dopo il 21-19, ma Sylves è ancora letale a muro; è l'inizio di un controbreak che porta le bisontine sul 21-22. Plummer pareggia, ma Enweonwu da buona ex vuole recitare la parte della guastafeste con un attacco vincente e con l'ace del 22-24. E' Nwakalor a portare in vantaggio le ospiti con il colpo del 22-25. 

Gli oltre 2600 del PalaVerde tacciono e le bisontine sembrano ripartire bene anche nel secondo set, ma un punto a muro di Egonu scombina i loro piani (5-4). E' ancora un muro, questa volta di De Kruijf, a cambiare l'inerzia della partita (8-5). Enweonwu cerca di tenere il parziale sul filo dell'equilibrio, Sylla non glielo consente (14-10). Qualche errore di troppo delle padrone di casa riavvicina le azzurre (18-17) ma è Sylla a rimettere ancora le cose a posto (21-19). Egonu va in battuta facendo male in un paio di occasioni sfilando letteralmente il parziale di mano alle fiorentine, che cedono 25-21.

Riparte a tutta birra Conegliano (13-10), Van Gestel prova a mettergli un po' di timore (15-13). A questo punto sale nuovamente in cattedra Egonu, che realizza il 18-14. Il vantaggio sarà gestito senza affanni fino al termine: De Kruijf fa 24-20, chiude Sylla (25-21) e le venete passano in vantaggio.

Nel quarto set l'equilibrio regna solo nelle primissime battute, ma viene spezzato da dua ace ed un muro di Sylla (7-3). Firenze perde smalto e, non essendo più in grado di controbattere, viene definitivamente estromessa dal match con il colpo di Egonu (15-6). L'azzurra si infortuna (risentimento al quadricipite, da valutare la sua disponibilità in vista di mercoledì), ma la sua squadra riesce a sigillare questa gara 1 con un altisonante 25-11. 

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così coach Massimo Bellano commenta la prestazione delle sue atlete: "Partita per metà proprio bella perché nel primo ma anche nel secondo set che abbiamo perso a me la squadra è piaciuta tanto, sia per come abbiamo sviluppato il nostro cambio palla che il nostro sistema di muro-difesa. Per quelle che sono le nostre potenzialità abbiamo giocato bene con coraggio, con l’atteggiamento giusto e con una bellissima qualità. Nel terzo set un pochino meno bene però comunque siamo arrivati a 19 in equilibrio, poi loro ci hanno fatto un allungo decisivo a 20, peccato perché solo su una rotazione, seppur in due passaggi differenti poi abbiamo pagato il set. Nel quarto ci siamo fatti prendere dalla frustrazione che deriva dalla loro qualità e questo con loro non te lo puoi permettere perché poi ti travolgono e non ti lasciano giocare. Peccato per il quarto set perché credo che la squadra non meritasse un finale così, ci deve servire da lezione per approcciare al meglio la partita di mercoledì".

Il capitano Carlotta Cambi afferma: "Con loro devi tenere un livello altissimo di battuta, ricezione e contrattacco e stare ai loro livelli per una partita intera, anche psicologicamente, è difficile. Abbiamo qualche acciacco che non ci consente di spingere al massimo per tutti i set e purtroppo l’ultimo lo abbiamo lasciato andare. Un rammarico che abbiamo perchè abbiamo giocato secondo me una bella partita e non ci meritavamo di finire così. Mercoledì spingeremo al massimo non avendo nulla da perdere, sono i playoff".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bisonte Firenze illude ma cede in quattro set a Conegliano

FirenzeToday è in caricamento