rotate-mobile
Volley

Challenge Cup, tutto facile per la Savino Del Bene Scandicci: 3-0 ad Atene e ottavi conquistati

Altra vittoria con il massimo scarto contro le greche e passaggio del turno ufficiale. Ora si affronterà una tra SC Potsdam (GER) e Kairos Ponta Delgada (POR)

Bastavano due set per accedere agli ottavi della Challeng Cup ma la Savino Del Bene Scandicci ha fatto ancora meglio, conquistandone tre e replicando, nella gara di ritorno contro il Tethis Voulas Athens, il risultato dell'andata giocata ieri. Un match tra luci ed ombre (ma era prevedibile) quello giocato dalle ragazze di Barbolini, che alla fine hanno saputo imporre il tasso tecnico nettamente superiore e a centrare l'obbiettivo in scioltezza. Le biancoblù nel prossimo turno affronteranno la vincente di SC Potsdam (GER) vs Kairos Ponta Delgada (POR).

LA PARTITA - L'ex ct azzurro opta per il turnover e schiera la seguente formazione: Milanova palleggiatrice, la ritrovata Antropova come opposto, Orthmann e Pietrini in banda, Bartolini e Ana Beatriz centrali, libero Napodano. Atene parte a braccio sciolto e riesce a portarsi sul 6-9 grazie all'atleta più rappresentativa, vale a dire Anthouli. Il pareggio è ad opera di Bartolini (9-9), così come il sorpasso (10-9). Il primo allungo è di Orthmann (12-9) e sembra il preludio ad un monologo, ma le elleniche approfittano di qualche imprecisione di troppo delle padrone di casa per dare un po' di pepe a questo primo set. Atkas pareggia ancora (18-18). Ci pensano Lippmann e Angeloni a sbrogliare la matassa: 25-20 e Scandicci che si avvicina al traguardo.

Il Thetis però un pensierino di fare uno scherzetto alle biancollù lo fa eccome: un servizio particolamente efficace vale lo 0-5. Barbolini chiama giustamente time out e sono Ana Beatriz e Pietrini ad accorciare (10-11). Le ospiti sbagliano in battuta e il sorpasso è cosa fatta (15-14). L'errore di Atkas vale il 20-17 e induce stavolta Rousis a sospendere il gioco. Non basterà perchè Atropova (23-19) e Bartolini a muro regalano a Scandicci il secondo set nonchè la matematica certezza della qualificazione.

C'è ora da onorare l'impegno fino in fondo: la formazione italiana spinge ancor di più dai nove metri e Antropova si fa sentire (12-7). Atene di fatto scompare dal campo e il punto della vittoria viene realizzato in ricezione da Veronica Angeloni. Si chiude con un 25-15 che non ammette alcun tipo di replica.

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Al termine della partita ha parlato il tecnico Massimo Barbolini, la cui analisi è la seguente: "Ci siamo sicuramente complicate la vita da sole, loro hanno giocato meglio di ieri, però noi abbiamo sbagliato un po’ troppo e regalato troppi punti, con molti errori in attacco ed in ricezione soprattutto nel secondo set. Poi siam riuscite comunque a riassestarci, anche perché è normale che ci sia un po’ di confusione quando si cambia tanto. Adesso avanti tutta e testa verso domenica".

TABELLINO

Savino Del Bene Scandicci – Tethis Voulas Athens 3-0 (25-20, 25-20, 25-15)

Savino Del Bene Scandicci: Angeloni 8, Ana Beatriz 7, Malinov, Napodano (L1), Pietrini 6, Lubian n.e., Natalia n.e., Lippmann 2, Orthmann 3, Milanova 2, Bartolini 7, Antropova 17, Camera n.e., Castillo (L2) n.e.. All.: Barbolini M.

Tethis Voulas Athens: Aplada 1, Xatzigrigoriou n.e., Shirinina, Dragoumanou 6, Oikonomou (L2) n.e., Anthouli 11, Rusnachenko 5, Apostolaki 2, Maniatogianni (L1) n.e., Aktas 6, Papageorgiou 8, Panagopoulou. All.: Rousis G.

Arbitri: Minins (LVA) – Teixeira (POU)

Durata: 1h 13′ (27′, 25′, 21′)

Attacco: 40% -34%

Ricezione Pos. (Prf.): 43% – 47% (15% – 24%)

Muri: 8-4

Ace: 4-4

MVP: Benedetta Bartolini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Challenge Cup, tutto facile per la Savino Del Bene Scandicci: 3-0 ad Atene e ottavi conquistati

FirenzeToday è in caricamento