rotate-mobile
Volley

Bisonte Firenze, l'impresa è di quelle da raccontare ai nipoti: 3-2 a Conegliano che perde la sua imbattibilità

Le ragazze di Massimo Bellano, al termine di una vera maratona, fermano a 76 vittorie la striscia delle Pantere. Grande trascinatrice Sylvia Nwakalor con 24 punti

Il Bisonte Firenze entra nella storia. Questa Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano sembrava davvero una corazzata inaffondabile (76 vittorie consecutive per una striscia positiva durata la bellezza di 720 giorni), ma le ragazze di Massimo Bellano, a cui va fatto un autentico monumento, ci hanno creduto fino in fondo e sono riuscite a compiere il miracolo, espugnando il PalaVerde dopo cinque tiratissimi set (22-25, 30-28, 25-16, 25-27, 12-15) nell'anticipo dell'undicesima giornata. Vera trascinatrice delle azzurre è stata Sylvia Nwakalor, elemento sempre temibile, con ben 24 punti messi a segno. Davvero una serata che verrà ricordata a lungo, che permette alle fiorentine di agganciare i quasi concittadini di Scandicci al quinto posto con 17 punti. 

LA PARTITA - Questo il 6+1 che ha iniziato la gara: Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Sorokaite in banda, Sylves e Belien al centro e Panetoni libero. Firenze dimostra sin dall'ìnizio di essere particolarmente in palla e parte subito all'attacco, portandosi sul 5-10 grazie ad un buon servizio. Belien e Nwakalor insistono su questo fondamentale e allungano ancora il passo (10-18). Egonu ci prova, ma la situazione per le pantere non migliora e ancora Nwakalor regala sei palle set alle ospiti (18-24). Egonu però non si arrende e mette in fila quattro punti consecutivi di cui due in battuta (22-24), ma Sorokaite non trema e trova il diagonale del 22-25.

Conegliano vuole il riscatto e si porta subito sul 4-2 ad inizio secondo parziale, ma Van Gestel non mostra alcun timore reverenziale e rovescia il risultato con una combinazione letale attacco - ace (5-6). Attenzione però ad Egonu e Courtney, che siglano un break importante (15-12). Van Gestel dai nove metri accorcia ancora (15-14), ma Egonu tiene su con delle iniziative personali le venete. Firenze non molla e riesce a confezionare il controsorpasso con Cambi (18-19). L'attacco di Van Gestel vale i vantaggi, risolti ancora dalla più forte giocatrice oggi al mondo, vale a dire Paola Egonu, che chiude il set su un incredibile 30-28.

La squadra gialloblù e galvanizzata e prende campo grazie al muro (13-8). Se ne accorge Nwakalor, che viene stoppata da Sylla (21-15). A farla da padrona ora sono gli errori: ne commettono meno le ragazze di Santarelli, che si aggiudicano in maniera assai netta il terzo set e sembrano volare verso l'ennesima vittoria (25-16).

Non sarà così perchè le bisontine non sono per nulla intenzionate a recitare il ruolo di agnello sacrificale. Il muro a tre azzurro si dimostra efficacissimo e sarà sempre Nwakalor a segnare il primo strappo (4-7). Le pantere ovviamente non cedono e Folie è abile a murare Nwakalor (9-10). Fuoriosa la reazione delle fiorentine: Van Gestel e alcuni errori giallobù fanno schizzare il punteggio sull'11-15. Tutto finito? Non proprio, perchè Conegliano riuscirà ancora a rimettere in equilibrio le sorti del confronto (16-16). Si va avanti punto a punto fino a che Belien non mette le compagne in posizione favorevole (21-23). Egonu annulla il set point e si va nuovamente ai vantaggi, che terminerà con l'ace di Sorokaite sul quale però è determinante l'errore della ricezione avversaria. 25-27 e si ricomincia nuovamente daccapo.

Si va dunque al tie break dove l'equilibrio resta fino al 6 pari. Sorokaite fa ancora centro dai nove metri mentre Sylves è letale al centro (7-10). Santarelli le prova tutte chiamando il time out e Sylla riporta sotto Conegliano (9-10). Belien stoppa sottorete Sylla (10-12) e il successivo pallonetto ancora di Sorokaite fa sognare Firenze (10-13). Sarà sempre il capitano a concretizzare l'ultimo attacco malgrado l'ultimo tentativo dei gialloblù: 12-15 e storia definitivamente scritta. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bisonte Firenze, l'impresa è di quelle da raccontare ai nipoti: 3-2 a Conegliano che perde la sua imbattibilità

FirenzeToday è in caricamento