rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

L'Agil volley fa sudare Valdarninsieme, 3-2 il finale

La squadra di coach Lapi contro le giovani novaresi vince "solo" al tie-break

Dopo l'ultimo successo ottenuto lo scorso dicembre, la squadra di Lapi riconquista un'agognata vittoria, fortemente voluta, ma anche con tanta fatica.
In questo turno di fronte la giovanissima e talentuosa compagine dell'Igor Volley Trecate presentatosi a Matassino desiderosa di punti per sistemare la traballante posizione in classifica. Ne è scaturita una gara avvincente, condita da numerosi alti e bassi caratteristici delle formazioni più giovani ma anche in questo periodo anche della compagine fiorentina. Lapi conferma il sestetto delle ultime gare con Monchi in regia, Zatini opposto, al centro il duo Casimirri/Tani, in posto quattro Mariottini e Poggi, libero Morandini.
Le gialloblù iniziano alla grande la gara mettendo da subito pressione alle piemontesi con protagonista un'ottima Zatini 5-1, recupera in un primo momento l'Igor 6-6, di nuovo avanti Casimirri e compagne che piazzano l'allungo decisivo a metà del set 17-12, si chiude in scioltezza a 18.
Secondo set da incubo per la squadra di casa, Vighetto dai nove metri piazza dei colpi irresistibili, ricezione ko e parziale mortificante 8-1. Prova pian piano Valdarinsieme a recuperare e a venirne fuori, Lapi inserisce Mori e Brogi, la squadra di casa si riavvicina fino al 12-19, ma ormai il divario è troppo grande, si chiude a 16 per le piemontesi ed è 1-1.
Nel terzo parziale, salgono in cattedra i due centrali Casimirri e Tani, il pallino del gioco ripassa in mano locale, set comandato dall'inizio con autorità e sicurezza si va sul 2-1 con parziale a 16.
Partenza locale buona anche nel quarto, gialloblù avanti 8-6. poi si spegne di nuovo la luce, Igor ha fiducia, prima ricuce poi passa a condurre 12-8, 17-12, finale anche questo scontato, 2-2 e si va al tie break.
Nel set decisivo l'esperienza di Valdarninsieme ha la meglio, la gestione di punti è attenta con Igor molto fallosa in battuta, parziali eloquenti 4-0, 8-3 al cambio campo, 11-7, brivido finale 14-12, chiude Poggi con un bell'attacco 15-12 ed è 3-2.
Tripudio in campo e sugli spalti (Palamatassino di nuovo sold-out) mentre viene incoronata come MVP della serata Aurora Morandini, autrice di una prova maiuscola senza sbavature con percentuali "bulgare" in ricezione (85% pos, 56%prf), una trascinatrice in difesa, elemento essenziale e di riferimento per tutta la squadra. 
Onore all'Agil Volley per il punto conquistato, bene anche Valdarninsieme che continua a guardare con fiducia la classifica ed  il prosieguo della stagione. 
IL TABELLINO
VALDARNINSIEME - AGIL VOLLEY 3-2
I parziali: 25-18, 16-25, 25-18, 16-25, 15-12)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Agil volley fa sudare Valdarninsieme, 3-2 il finale

FirenzeToday è in caricamento