rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte riporta alla base Nausica Acciarri

La diciottenne di San Benedetto Del Tronto fa ritorno in Toscana dopo due anni trascorsi in prestito al Club Italia: "Felice di tornare a far parte di questa grande famiglia"

E' un periodo in cui, malgrado la stagione sia terminata da poco, le squadre stanno lavorando alacremente per sistemare i roster per la prossima. Il Bisonte Firenze, che deve in pratica costruire una rosa ex novo dopo l'addio in blocco di quasi tutte le giocatrici, non è da meno e punta su un cavallo di ritorno per rinforzare almeno dal punto di vista numerico il reparto centrali. Dopo due anni in prestito al Club Italia, formazione militante in serie A2, la società biancoazzurra ha annunciato che Nausica Acciarri, classe 2004, sarà nuovamente una bisontina, essendo ritenuta pronta per giocarsi le proprie carte anche nella massima categoria nazionale. 

L'atleta marchigiana torna a Firenze sulla scorta di una performance stagionale importante, fatta di 282 punti realizzati (settima tra le centrali) e riabbraccia quella A1 che aveva soltanto sfiorato due anni fa, con il debutto nel match contro Brescia. Da lì è stata un'ascesa, caratterizzata dal raggiungimento di traguardi importanti come l'argento ai mondiali Under 18 e l'oro agli Europei Under 19.

La carriera

Nata a San Benedetto del Tronto il 25 settembre 2004, Nausica cresce nella squadra della sua città, il Riviera Samb Volley, ma già nel 2018 viene notata dagli scout de Il Bisonte che la portano a Firenze per inserirla nel proprio settore giovanile, il Volley Art Toscana: nel 2019, a 15 anni, entra a far parte della Rinascita, la seconda squadra de Il Bisonte in serie B2, e a fine stagione si guadagna le prime convocazioni nella nazionale Under 17 e la possibilità di aggregarsi alla prima squadra per il 2020/21. Proprio nel marzo del 2021 debutta in A1, poi a settembre vince la medaglia d’argento ai mondiali Under 18 in Messico, e Il Bisonte decide di mandarla in prestito al Club Italia, in A2: in due stagioni Nausica diventa un punto fermo della franchigia federale, e nel 2022 vince anche l’oro agli europei Under 19 in Macedonia del Nord, venendo premiata come miglior centrale del torneo. Adesso il ritorno nella società biancoazzurra dove è pronta a giocarsi le sue chance.

Prime impressioni

Così la diretta interessata commenta il ritorno a casa: "Sono molto felice di rientrare a Firenze dopo due anni e di tornare a far parte della grande famiglia de Il Bisonte. Il Club Italia è stato un percorso veramente importante e formativo per me, sia dal punto di vista tecnico che di squadra e individuale: giocare per Il Club Italia è un’esperienza unica e sono grata di averne fatto parte. Ho delle buone sensazioni per la stagione che verrà: spero che sarà un’annata piena di soddisfazioni e che possiamo raggiungere buoni risultati in campionato. A livello individuale invece spero di crescere ancora di più tecnicamente, e di riuscire a dare il giusto apporto alla squadra: sono molto fiduciosa e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne e tutto lo staff". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte riporta alla base Nausica Acciarri

FirenzeToday è in caricamento