rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene premiata con il Gonfalone d'Argento

La cerimonia si è svolta nella giornata odierna presso la Sala Gonfalone di Palazzo Del Pegaso alla presenza dei massimi esponenti della politica regionale

La stagione della Savino Del Bene Scandicci si è conclusa qualche giorno fa e scattano dunque le onoreficenze del caso. Presso la Sala Gonfalone, sita in Palazzo Del Pegaso, la società biancoblù ha ricevuto dalle mani di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale, l'ambito Gonfalone d'Argento in segno di riconoscenza per i successi ottenuti dalla squadra, primo tra tutti la conquista della Coppa Cev, senza trascurare il secondo posto in campionato che è valso il ritorno in Champions League. Peccato non si sia arrivati in fondo alla lotta scudetto, ma l'orgoglio di aver ritoccato la bacheca rimane tutto.

Gli onori di casa sono spettati chiaramente allo stesso Mazzeo, che dapprima ha voluto sottilineare come questo gruppo "abbia emozionato tanti toscani", per poi affermare: "Abbiamo voluto dire grazie alle giocatrici e a tutto lo staff per aver portato in alto il nome della Toscana con la vittoria della coppa Cev e per la strada che hanno fatto anche in campionato, fermandosi in semifinale". 

Alla premiazione erano presenti tutte le forze politiche principali, vale a dire i consiglieri regionali Fausto Merlotti e Marco Stella, per poi passare al vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci e ai consiglieri Francesco Gazzetti e Fausto Merlotti. Presenti infine anche il delegato provinciale del Coni, Gianni Taccetti e, per il Comune di Scandicci, il sindaco Sandro Fallani, accompagnato dal vicesindaco Andrea Giorgi e l’assessora allo sport Ivana Palomba.

L'emozione e la voglia di guardare avanti della società

A prendere la parola è il presidente della Savino Del Bene Sergio Bazzurro, che ha ricevuto in prima persona il riconoscimento: "Sono contento soprattutto per le ragazze, lo meritano, hanno vinto, hanno combattuto fino alla semifinale e l’anno prossimo, quando andremo a competere in Champions League, proveremo a far meglio. Per fare l’ultimo salto dovremo avere ancor più voglia di vincere, nello sport fa la differenza". 

Poi il coach Massimo Barbolini, il principale artefice di questa bellissima annata: "Il prossimo anno l'obiettivo è mantenere la squadra a questo livello perchè la società se lo merita".

Francesco Paoletti, direttore sportivo, conferma le ambizioni future: "L'idea è di proseguire sulla strada intrapresa ed essere protagonisti in un campionato competitivo come la Serie A1".

Infine il consigliere Sandra Leoncini: "Se ci guardiamo indietro non posso che dire che è stato un anno bellissimo, iniziato con una grande novità, visto che abbiamo giocato a Palazzo Wanny. Per noi è stato un trasferimento di successo perchè abbiamo avuto molto pubblico e giornate in cui il palazzetto è stato stracolmo di passione. Se mi volto indietro vedo una serie di vittorie, vogliamo ripartire da qui per fare ancora meglio nel prossimo". 

Per Angeloni nuova vita in vista

La giornata odierna è stata l'occasione per salutare e ringraziare Veronica Angeloni (presente al pari di compagne quali Merlo, Antropova e Di Iulio), che al termine della semifinale scudetto persa ha annunciato l'addio alla pallavolo giocata. Per lei, omaggiata con la statuetta del Pegaso, simbolo della Toscana e presente nel Gonfalone della regione, si profila una nuova vita: sarà responsabile delle relazioni esterne e marketing del club, restando dunque al fianco delle ragazze. 

veronica angeloni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene premiata con il Gonfalone d'Argento

FirenzeToday è in caricamento