rotate-mobile
Sport

Udinese-Fiorentina, probabili formazioni: tocca a Joaquin

La semifinale d'andata valida per la Coppa Italia verrà arbitrata da Carmine Russo di Nola (Napoli) assistito da Galloni e Petrella; il IV uomo sarà Gervasoni

Torna alle 21.00 la Tim Cup con le semifinali. Per la partita d'andata scenderanno in campo al Friuli Udinese e Fiorentina. Guidolin proporrà in campo il classico 3-5-1-1 con Nico Lopez alle spalle di Muriel in attacco. Montella invece si affida al canonico 4-3-3 con Joaquin e Cuadrado esterni alti e Matri attaccante di peso al centro.

I precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli sono 41, con un bilancio di 15 vittorie dell'Udinese (l'ultima 1-0, nella Serie A 2013/14), 14 pareggi (l'ultimo 0-0, nella Serie A 2005/06) e 13 successi della Fiorentina (l'ultimo 1-0, nella Coppa Italia 2012/13). Udinese a caccia di rivincite sui viola: fu proprio la Fiorentina, l'anno scorso, a estromettere i friulani dal torneo di Lega, vincendo 1-0 in una partita secca al 'Friulì. L'ultimo pareggio assoluto ottenuto dalla Fiorentina in Coppa Italia risale all'11 dicembre 2007, quando impattò 1-1 ad Ascoli. 

Nelle successive 20 partite prese in esame lo score toscano nella manifestazione è stato di 12 vittorie e otto sconfitte. Sono sette i precedenti tecnici ufficiali fra Guidolin e Montella, finora non è mai stato pareggio, con un bilancio di quattro successi per l'allenatore bianconero e tre per quello viola. Da ricordare che, quando era calciatore, Vincenzo Montella è stato allenato da Guidolin ai tempi dell'Empoli: nella Serie C/1 1991/92, l«aeroplaninò collezionò sette presenze, condite da quattro reti. 

Ecco di seguito le probabili formazioni:
Udinese (3-5-1-1)
: Scuffet; Heurtaux, Naldo, Domizzi; Basta, Pereyra, Pinzi, Allan, Gabriel Silva; Nico Lopez, Muriel. All.: Guidolin
Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Matri, Cuadrado. All.: Montella
Arbitro: Russo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Fiorentina, probabili formazioni: tocca a Joaquin

FirenzeToday è in caricamento