rotate-mobile
Sport

Udinese-Fiorentina 2-1 | Decide Muriel: ko nella semifinale d'andata di Coppa Italia

Di Natale sblocca la semifinale pareggiata poi da Vargas. Nel finale decide Muriel

La Fiorentina perde 2 a 1 contro l'Udinese, nella semifinale d'andata di Tim Cup. Antonio Di Natale, in contropiede sotto la pioggia, sblocca la semifinale. La Viola non molla e Juan Manuel Vargas pareggia. Nel finale decide Luis Fernando Muriel con una bomba da fuori area.

LE SCELTE - Annunciate le formazioni dai due allenatori, Udinese in campo col 3-5-2 con Nico Lopez ad affiancare il capitano Antonio di Natale. In casa Fiorentina Montella fa esordire Diakité e spedisce in panchina Roncaglia.

IL MATCH - Spinge sull'acceleratore la Fiorentina che attacca soprattutto sulla destra.  Prima iniziativa dell'Udinese al 6': sul cross di Widmer, Di Natale tenta la conclusione di prima intenzione. Attento Savic che respinge il tiro del capitano bianconero. Al minuto 11 Mati Fernandez tenta la conclusione dai 20 metri. Il cileno colpisce malissimo il pallone e lo spedisce in curva.  Si lotta in mezzo al campo con le due squadre che non hanno ancora creato occasioni degne di nota.

Al 24' ci prova Vargas. Prima occasione degna di nota superata la metà del primo tempo: ci prova il peruviano con un diagonale, pallone fuori dallo specchio della porta ma non di molto.  Si accende la sfida. Prima grande occasione della partita: Neto e l'imprecisione del Tucuman Pereyra permettono alla Fiorentina di salvarsi. Sul capovolgimento di fronte ci prova Joaquin che sfrutta un'ingenuità di Bubnjic: tiro potente ma non preciso. L'Udinese poco dopo passa.

Il gol, al 37', è di Di Natale. Letale contropiede orchestrato da Pereyra che trasforma l'azione dell'Udinese da difensiva in offensiva. Il Tucuman verticalizza per Widmer che entra in area e serve Di Natale. Non può sbagliare il capitano da due passi, Udinese in vantaggio. Al 37' Matri protesta per un calcio di rigore non concesso da Russo: Domizzi ferma col gomito la deviazione dell'attaccante viola, l'arbitro lascia proseguire. Al 41' miracolo del portiere dell'Udinese che esce coi tempi giusti e respinge la conclusione a botta sicura di Matri.

La Fiorentina insiste e pareggia. La gemma è di Vargas. Brutto pallone perso in mezzo al campo di Di Natale. Ne approfitta la Fiorentina che riparte in velocità e con un letale sinistro di Vargas dalla distanza trova il gol del pareggio. Dopo una prima mezz'ora soporifera è decollata la sfida al Friuli. Finisce così il primo tempo.  

In avvio di ripresa in campo Bruno Fernandes al posto di un nervosissimo Di Natale che non ha digerito la decisione dell'arbitro Russo di non sanzionare il fallo ai suoi danni in occasione dell'azione che ha portato al pareggio di Vargas. Con l'ingresso di Bruno Fernandes cambia il modulo dell'Udinese: 3-5-1-1 con Nico Lopez nel ruolo di prima punta. Al 56' ottimo intervento di Scuffet sulla conclusione di Joaquin. Bella la conclusione orchestrata da Pizarro nella circostanza.  

E' la Fiorentina a fare la partita in questo primo quarto d'ora della ripresa. Trovato il pareggio quasi allo scadere della prima frazione, la squadra di Montella continua ad attaccare alla ricerca del gol del sorpasso. Al 64' ci prova Matri. Bella giocata dell'attaccante viola che addomestica il pallone in area e tenta la girata: conclusione imprecisa ma non di molto. Nel finale di gara il ritmo cala.

Al minuto 83' Muriel porta avanti l'Udinese. La difesa viola concede troppo spazio a Muriel che dai 25 metri carica il destro e batte un Neto pietrificato: il pallone accarezza il palo prima di spegnersi in fondo al sacco. Squadre lunghissime in questi minuti finali. Attacca la Fiorentina alla ricerca del pareggio, ma l'Udinese ha non pochi spazi per ripartire in contropiede. Al minuto 88 Matos in campo al posto di Vargas, Montella inserisce un altro attaccante in questi minuti finali. Non c'è più tempo però. L'andata della semifinale di Coppa Italia va all'Udinese. Fiorentina ko.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Fiorentina 2-1 | Decide Muriel: ko nella semifinale d'andata di Coppa Italia

FirenzeToday è in caricamento