rotate-mobile
Sport

Sconfitta Di Natale, Viola ko ad Udine 2 a 1

La Fiorentina, avanti nel primo tempo con Santana, si fa raggiungere da Armero e superare da Di Natale. Nei toscani male Ljajic

"Sarebbe bello chiudere l'anno con un successo fuori casa che manca da molto tempo", aveva detto Mihajlovic prima del match e invece la vittoria tanto sperata non è venuta. La Fiorentina arriva allo stadio Friuli carica dopo la vittoria casalinga col Cagliari, nonostante le diverse assenze. Gilardino non ce la fa e non viene convocato. Mutu unica punta con Ljajic alle spalle e Vargas e Santana sugli esterni. A sinistra al posto di Pasqual, c'è De Silvestri. Inoltre, l'assenza dell'ultimo momento di Boruc, lancia tra i pali Avramov all'esordio stagionale in campionato. Nell'Udinese Sanchez affianca Di Natale in attacco: Floro Flores va in panchina, c'è Pinzi a centrocampo.

L'avvio è tutto friulano e la prima occasione è proprio per i padroni di casa al quarto, con un uno spunto sulla destra di Sanchez, va sul fondo, crossa basso per il destro al volo di Di Natale che però non inquadra la porta. I bianconeri insistono e al 7', vanno vicini al gol con Benatia che di testa, su punizione di Di Natale, manda il pallone sulla traversa. Bravo il franco-tunisino a liberarsi della marcatura di De Silvestri. Mutu, isolato in avanti, fa fatica e la Viola fa fatica a trovare gli spazi giusti. La Fiorentina, sembra in difficoltà fisica e nel giro di pochi minuti vengono ammoniti Mutu, Vargas e Donadel. L'Udinese di Guidolin, dal canto suo, gioca bene e quando riparte è sempre pericolosa con Di Natale e Sanchez. Proprio El Nino Maravilla, in tre minuti va al tiro due volte: prima il suo dentro è ben bloccato da Avramov, poi il sfiora il palo alla sinistra del portiere serbo. Al 31', però, cambia il match e inaspettatamente la Fiorentina passa: Santana riceve sulla destra, converge al centro e col sinistro fa partire un sinistro preciso ma senza preteste; Handanovic però pasticcia e permette al pallone di passare: 1 a 0 Fiorentina. E' vero che siamo vicini al Natale, ma che regalo del portiere sloveno! L'Udinese, stordita, subisce il colpo. D'Agostino, al 34', mette in mezzo un pallone; esce fuori un tiro-cross che Handanovic, in evidente difficoltà, smanaccia in corner. L'Udinese ha subito il colpo dopo il gol preso a sorpresa. La squadra di Guidolin fatica a fare gioco e sta commettendo tanti errori banali. Anche Handanovic tra i pali appare meno sicuro. Al 44', episodio da moviola: Sanchez, ammonito per proteste, reclama un rigore per fallo di mano in area di Gamberini. Il cileno però, non aveva tutti i torti. De Marco non è d'accordo però e manda le squadre negli spogliatoi.

Inizia la ripresa con le squadre in campo con gli stessi schieramenti del primo tempo e l'Udinese più vogliosa alla ricerca del pari. Al 50' sinistro a giro di Inler dal limite, Avramov respinge in maniera un po' goffa poi la difesa Viola spazza. Passano sette minuti e ancora Inler al limite dopo una finta, scarica il sinistro e la palla termina di poco a lato con Avramov immobile. I toscani sbandano e al 63' i friulani pareggiano con un bolide di sinistro da lontanissimo del colombiano Armero. Avramov non perfetto però. Mihajlovic non molla, ci crede e sostituisce Vargas con Babacar. All'80' arriva però la doccia fredda: Di Natale capitalizza al meglio la giocata di Denis col tacco. Vantaggio meritato per l'Udinese che dura fino alla fine del match.

 

TABELLINO

Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Coda, Zapata; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah (13'st Denis), Armero; Sanchez, Di Natale. A disposizione: Belardi, Angella, Badu, Pasquale, Corradi, Floro Flores. All.: Guidolin.

Fiorentina (4-2-3-1): Avramov; Comotto, Gamberini, Kroldrup, De Silvestri; Donadel (1'st Zanetti), D'Agostino; Santana, Ljajic (9'st Bolatti), Vargas (30'st Babacar); Mutu. A disposizione: Miranda, Camporese, Cerci, Felipe. All.: Mihajlovic.

Arbitro: De Marco
Marcatori: 31' Santana (F), 18'st Armero (U), 35'st Di Natale (U)
Ammoniti: Sanchez (U), Mutu, Vargas, Donadel, Kroldrup (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta Di Natale, Viola ko ad Udine 2 a 1

FirenzeToday è in caricamento