rotate-mobile
Sport

Udinese-Fiorentina 1-0: Nestorovski firma il gol partita, i bianconeri sorpassano i viola

Ottava sconfitta stagionale in trasferta per i gigliati: decide il gol del macedone nei minuti finali dell'incontro

Cade ancora in trasferta la Fiorentina, battuta 1-0 dall'Udinese alla Dacia Arena. Decisiva ai fini del risultato la rete segnata da Ilija Nestorovski all'86'. Dopo una partita equilibrata, in cui non c'erano state particolari occasioni per entrambe le squadre, la formazione allenata da Prandelli ha pagato a caro prezzo una disattenzione nei minuti finali dell'incontro.

Con questi 3 punti l'Udinese si porta a quota 28 e sorpassa in classifica proprio i viola che restano invece a quota 25 e scivolano nuovamente in sedicesima posizione con 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La Fiorentina tornerà in campo mercoledì 3 marzo alle 20:45 per il turno infrasettimanale, nella difficile sfida al Franchi contro la Roma.

Udinese-Fiorentina, la cronaca

Novità nell'undici iniziale della Fiorentina: a destra c'è Malcuit e non Venuti o Caceres, mentre in mezzo c'è Eysseric al posto di Amrabat, in attacco torna Ribéry con Vlahovic. Dopo una prima fase equilibrata è l'Udinese a rompere gli indugi creando la prima vera azione pericolosa del match al 23': De Paul inventa per Stryger Larsen, tiro del danese respinto miracolosamente da Dragowski di piede. Il primo tiro in porta della Fiorentina arriva soltanto al 45' con Vlahovic, un tentativo dal limite che termina alto sopra la traversa. Durante il recupero altro tiro dei gigliati di Quarta deviato da Walace, respinto in corner da Musso. Il primo tempo termina a reti bianche. 

Nessun cambio durante l'intervallo, in campo gli stessi interpreti del primo tempo. Come era già avvenuto nella prima frazione la prima occasione da rete da crea la squadra di casa: al 56' tiro dal limite di Molina, pallone alto di un soffio, fortunata la Fiorentina. Rispondono la squadra di Prandelli al 64': Ribéry trova un tracciante per Vlahovic, il serbo entra in area ma viene disturbato da Becao al momento del tiro, Musso para senza affanni, Grande occasione non sfruttata dai viola. Minuto 76': i bianconeri creano col neoentrato Braaf che assiste Arslan, tiro pericoloso del turco-tedesco, pallone in corner. A 10' dalla fine doppio cambio per Prandelli: dentro Amrabat per Castrovilli e Caceres per Malcuit ma all'86' l'Udinese passa: cross dalla destra di De Paul, Milenkovic buca l'intervento e Nestorovski di testa non perdona Dragowski. Dopo un rapido check con la sala VAR Volpi convalida il gol del macedone che regala i tre punti ai friulani e decreta l'ottava sconfitta stagionale in trasferta per i viola. 

Udinese-Fiorentina 1-0: il tabellino

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi; Molina (90'+1 De Maio), De Paul, Walace, Makengo (70' Arslan), Stryger Larsen; Llorente (76' Braaf), Nestorovski. A disp.: Scuffet, Gasparini, Samir, Okaka, Micin. All. Gotti

FIORENTINA (3-5-2):Dragowski; Milenkovic, Pezzella (88' Montiel), Quarta; Malcuit (79' Caceres), Eysseric (88' Borja Valero), Pulgar, Castrovilli (79' Amrabat), Biraghi; Ribéry (66' Kokorin), Vlahovic. A disp.: Terracciano, Rosati, Olivera, Venuti, Barreca, Callejon, Igor. All. Prandelli

Arbitro: Volpi di Arezzo
Assistenti: Mondin – Zingarelli
IV: Camplone
VAR: Manganiello
AVAR: De Meo

Note - ammoniti Quarta, Kokorin (F), Llorente (U). Recupero:  1′ p.t. 5' s.t. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Fiorentina 1-0: Nestorovski firma il gol partita, i bianconeri sorpassano i viola

FirenzeToday è in caricamento