rotate-mobile
Sport

Udinese-Fiorentina 0-1 | Neto para, Borja segna e la Viola passa

Nel primo tempo meglio la squadra friulana ma è Borja Valero a sbloccare la gara. Nella ripresa Neto para tutto e la Fiorentina si qualifica in Coppa Italia

La Fiorentina espugna il Fiuli, batte l'Udinese 1 a 0 e supera gli ottavi di Coppa Italia. La squadra di Montella nel primo tempo conduce grazie a una rete dell'iberico Borja Valero, che buca Padelli dopo mezzora di gioco approfittando di un errore di Basta. Risultato troppo severo per l'Udinese, che ha attaccato con generosità, sospinto come sempre da Di Natale. Nella ripresa il brasiliano Neto para tutto. La Fiorentina incontrerà la Roma nei quarti di finale di Coppa. 

IL MATCH - In palio un prestigioso passaggio ai quarti di finale che per entrambe le società manca dalla stagione 2009/2010. Rispetto alle formazioni annunciate in campo Aquilani per Pizarro. Pericolosa l'Udinese con un colpo di testa di Gabriel Silva che finisce sopra la traversa. Che occasione per l'Udinese al 17': dopo un batti e ribatti in area il pallone giunge a Di Natale, il cui tiro è respinto da Neto. Mati Fernandez è a terra: ha subito un duro colpo al volto, seppur involontario da Fabbrini. Il cileno rientra in campo incerottato. 

Udinese ancora pericolosissima con Di Natale: il tiro del capitano, deviato da Tomovic, esce di un soffio. Al 25' conclusione dai trenta metri di Aquilani: pallone alto. Al 27' su un cross di Lazzari, Di Natale vince un rimpallo e calcia con un sinistro rasoterra: Neto va in presa. Al 33' punizione, da circa trenta metri, ci va Liajic. Padelli para senza problemi. Al 35' sugli sviluppi di un corner, conclusione debole di Lazzari, su cui per poco non arriva Basta. Bravo Neto in uscita. 

La Fiorentina soffre ma a sorpresa passa in vantaggio poco dopo. Al 36' Borja Valero approfitta di un errore di Basta ed entra in area calciando col destro. Una leggera deviazione di Danilo beffa Padelli. Al 44' Angella cerca l'eurogol in rovesciata, ma non trova la porta. Si chiude qui la prima frazione. La Fiorentina conduce 1-0. 

Nessun cambio effettuato dai due tecnici nell'intervallo. Al 3' il pubblico di Udinese grida al gol, ma è solo l'illusione data dal pallone sull'esterno della rete. Bell'azione di Fabbrini e destro a lato di pochissimo di Di Natale. Premono ancora i bianconeri, che guadagnano due corner in rapida sequenza. Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina, sinistro di prima di Basta e ottima risposta di Neto. La Viola è viva e al 6' Pasqual colpisce la traversa con uno splendido sinistro a giro.

L'Udinese insiste però. Al 9' Lazzari ha spazio e ci prova col sinistro: palla altissima. Al minuto 11 Angella, sempre pericoloso sui calci piazzati, mette a lato un colpo di testa. Al 13' altro tentativo di Basta dal limite dell'area: Neto è sempre attento. Poco dopo primo squillo di Muriel, ma il suo destro è facile per Neto. I friulani meriterebbero il pari. Montella si affida davanti alla grande qualità di Jovetic, rientrato domenica dopo uno stop per infortunio. 

Al 18' pasticcio di Angella, che anticipa il suo portiere Padelli: Cuadrado non è lesto ad approfittarne. Grande intervento di Neto che salva ancora la Fiorentina. Il giovane portiere brasiliano va a togliere dall'angolino un colpo di testa di Di Natale. Montella sceglie maggior copertura, togliendo Aquilani e inserendo un centrocampista più difensivo come Migliaccio. Al 31' occasione per la Fiorentina. Un grande Borja Valero ruba palla e lancia Cuadrado, fermato in extremis da Gabriel Silva. 

Al 35' destro di Di Natale, Neto è ben posizionato e blocca. L'Udinese continua a sbattere contro il muro eretto dal brasiliano che sembre aver scavalcato Viviano nella gerarchia dei portieri gigliati. La squadra di Guidolin ci prova a testa bassa, la Viola si difende stringendo i denti. Non c'è più tempo. Il gol di Borja Valero basta: la Fiorentina supera gli ottavi di Coppa Italia. Ai quarti la squadra di Montella troverà la Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Fiorentina 0-1 | Neto para, Borja segna e la Viola passa

FirenzeToday è in caricamento