rotate-mobile
Sport

Concluso il torneo della Befana 2020: oltre 1.600 atleti presenti / FOTO

Hanno partecipato 90 squadre

Si è conclusa la tredicesima edizione del Torneo della Befana di Firenze, competizione nazionale di calcio giovanile regolarmente autorizzato dalla FIGC LND SGS di Roma, organizzato da Adriasport Cervia in collaborazione con la società ASD Belmonte di Firenze.

La manifestazione, si legge in una nota, ha visto la partecipazione di 90 squadre, in rappresentanza di 60 club tra dilettanti e professionisti tra cui Fiorentina, Roma, Empoli, Atalanta, Inter, Udinese e Spal, provenienti da ogni parte d'Italia, che si sono sfidati in un totale di 220 partite durante le tre giornate del fine settimana dell’Epifania su 12 impianti sportivi dei comuni di Firenze e Bagno a Ripoli.

La cerimonia d’apertura del Torneo, con sfilata di tutti i clubs partecipanti e apertura dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, si è svolta nella splendida cornice del Centro Tecnico di Coverciano nel pomeriggio di venerdì 3 gennaio. Hanno preso parte all’inaugurazione, oltre ai 1500 giovani atleti e a tuti i famigliari presenti sugli spalti del tempio della Nazionale Italiana di Calcio, il vice Presidente della FIGC Toscana Vasco Brogi, il direttore del Centro Tecnico di Coverciano Dott. Maurizio Francini e il Consigliere del Comune di Firenze Avv. Lorenzo Masi.

Dopo 3 giorni di gare, hanno trionfato nei giovanissimi U15 i bolognesi del Medicina Fossatone che ha superato in finale il Sasso Marconi; negli Esordienti U13 la Segato Juventus di Reggio Calabria ha prevalso sulle 32 squadre della categoria battendo in finale i bergamaschi dell’ Atalanta; la Materdei Napoli si è aggiudicata il torneo a 24 squadre della categoria Esordienti U12 vincendo in finale contro i nerazzurri dell’Inter. Scendendo di età, i milanesi dell’Enotria trionfano nei Pulcini U11 risultando vincitori sulle 16 squadre partecipanti ed infine, i piccolissimi 2011 dei “primi calci” U9 sono invece stati premiati tutti come vincitori.

"Un ringraziamento va a tutti i partecipanti al torneo, ai volontari dei vari impianti sportivi, alle società dilettantistiche e professionistiche, allo staff di Adriasport coordinato da Leo Lucchi, Giorgia Mariotti ed ai comuni di Firenze e Bagno a Ripoli per l’ospitalità".

FOTO - Torneo della Befana 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il torneo della Befana 2020: oltre 1.600 atleti presenti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento