rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO \ Pioli: "Chiesa in dubbio per il Sassuolo. Ho chiesto ai miei di fare di più"

Il tecnico della Fiorentina ha parlato alla vigilia dello scontro diretto per il sesto posto di domani a mezzogiorni: "Vogliamo tornare a vincere. Per Chiesa un fastidio all'inguine"

Domani alle 12:30 la Fiorentina sarà ospite del Sassuolo nel lunch match domenicale della 15a giornata di Serie A. La gara del Mapei Stadium sarà uno scontro diretto tra due pretendenti a un piazzamento che possa valere la qualificazione all'Europa League della prossima stagione. La gara coi neroverdi è stata presentata in conferenza stampa dal tecnico viola Stefano Pioli.

Nella sua analisi il mister dei toscani è partito dalla visita di Della Valle alla squadra: "Il fatto che la proprietà si sia presentata ieri è una cosa positiva - ha esordito -. Non ce lo aspettavamo. E' stata rinnovata la fiducia nel progetto e a chi vi lavora. So bene che risultati e fiducia della società determinano la solidità della posizione di un tecnico. Ha fatto piacere alla squadra sentire la vicinanza".

La Fiorentina non vince da oltre due mesi e se vuole l'Europa deve fare assolutamente qualcosa in più: "Vogliamo tornare a fare risultato. Ho chiesto ai giocatori di dare qualcosa in più, provare a fare qualcosa di diverso. Io per primo devo dare motivazioni e posizioni in campo mettendoli nelle migliori condizioni per esprimersi. Ci vogliono ancora più qualità e concentrazione. Siamo a due punti dal sesto posto. Il resto non conta: dobbiamo superare questo momento per l’Europa".

A Reggio Emilia Chiesa in dubbio

A Pioli è stato chiesto anche di alcuni degli 'oggetti misteriosi' di questa squadra come Vlahovic, Nørgaard e Hancko: "Non esistono giocatori misteriosi, in tutte le squadre ci sono elementi che giocano meno. Per quanto mi riguarda hanno la mia stima e la mia fiducia, li ritengo pronti". Chi ha giocato meno potrebbe anche trovare spazio a causa delle diverse assenze che avrà domani la fomrazione viola: "Chiesa si è infortunato durante la rifinitura, non so ancora dire se sarà della partita. A volte soffre di problemi all’inguine, non ha svolto la rifinitura. Partirà comunque con la squadra: non ci saranno Hugo (squalificato), Dabo e Diks".

Possibile qualche cambio in mezzo al campo

Riguardo al lavoro sulla fase offensiva Pioli ha dichiarato: "In settimana ho fatto giocare di più i miei calciatori in situazioni di undici contro undici. Le partitelle sono finite con più gol... Non so se essere contento per gli attaccanti o scontento per la difesa. Avanzare Veretout e schierare Nørgaard davanti alla difesa? Non lo escludo. Io vedo certi equilibri non credo sia quella posizione in campo che ci abbia tolto dei punti. Stimo Nørgaard: si è fatto male quando stava arrivando al top della condizione. È una bella persona e un ottimo professionista",

Il Sassuolo di De Zerbi

I viola dovranno vedersela con un Sassuolo che ha 2 punti in più (20 vs i 18 della Fiorentina) e che gioca molto bene da quando in panchina c'è Roberto De Zerbi: "Ammiro tanto i giovani allenatori che hanno già idee e filosofie belle chiare in testa - ha detto Pioli a proposito del collega -. De Zerbi fa giocare bene le proprie squadre. È un avversario che ha cambiato un po’ rispetto all’inizio, verticalizza di più. Ha esterni di qualità, può creare difficoltà".
 

Video popolari

VIDEO \ Pioli: "Chiesa in dubbio per il Sassuolo. Ho chiesto ai miei di fare di più"

FirenzeToday è in caricamento