rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pioli: “Sappiamo quanto conti finire bene la stagione. Chiesa? Difficile ci sia col Toro”

Il tecnico della Fiorentina ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida casalinga contro il Torino: "Federico si allena a parte, non vogliamo rischiarlo"

Concluso il periodo di stop del campionato per gli impegni delle Nazionali, la Serie A riprenderà domani con l'anticipo tra Udinese e Genoa. La Fiorentina - che prima della sosta era stata sconfitta a Cagliari - dovrà vedersela domenica pomeriggio contro il Torino, una delle rivali per l'obiettivo Europa League che però ha ben 7 punti in più rispetto ai viola.

L'impegno casalingo dei gigliati contro i granata è stato introdotto in conferenza stampa dal tecnico Stefano Pioli che ha iniziato analizzando il periodo della sosta: "Se la pausa sarà servita a recuperare la condizione potrò dirlo domenica. Di certo ne avevamo bisogno per effettuare alcuni tipi di lavori specifici. Chi è rimasto a Firenze ha lavorato bene, mi sembra che la squadra abbia recuperato bene dal punto di vista fisico".

Chiesa verso il forfait col Toro

A tenere banco sono soprattutto le condizioni di Federico Chiesa che dopo l'infortunio patito con la Lazio, ha riaccusato problemi muscolari anche in ritiro con la nazionale italiana tali da indurlo a tornare a casa. "Federico sta meglio - ha rassicurato Pioli -. Ancora non ha lavorato con la squadra però. Credo sia abbastanza difficile vederlo in campo domenica. Sta svolgendo lavoro personalizzato, non vogliamo rischiarlo. Voglio riaverlo al 100%". Potrebbe farcela invece Edimilson: "Lui ha una situazione simile

Europa? Decisive le prossime 4 gare

Con la Fiorentina distante 8 punti dal sesto posto raggiungere l'Europa attraverso il campionato sembra abbastanza complicato: "Per crederci saranno decisive le prossime quattro partite, inutile girarci attorno - ha detto a tal proposito Pioli -. Dobbiamo recuperare parecchi punti. Stimoli? Dobbiamo averne. A Cagliari abbiamo giocato una pessima partita, ora sta a noi sfruttare l’occasione per riscattarci".

"Con la società buoni rapporti nonostante opinioni differenti"

I recenti risultati che hanno portato all'allontanamento dal sesto posto, più qualche dichiarazione sibillina hanno dato adito a diverse speculazioni sul futuro del tecnico ipotizzando un divorzio a fine stagione. Anche per questo all'ex allenatore di Lazio e Inter è stato chiesto come abbia vissuto queste due settimane di stop: "Sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in questo periodo di sosta. Sono concentrato e motivato. Qualsiasi bilancio fatto finora è parziale. Ci auguriamo manchino dodici partite contando anche la Coppa Italia". Sulle parole del presidente viola Cognigni che aveva bollato come "illogiche" le dichiarazioni di Pioli al termine della gara col Cagliari, il mister ha risposto: "Ho un buon rapporto con la società, fatto di rispetto e stima reciproca. Nei buoni rapporti si possono avere opinioni differenti".

Testa al Torino, presto per pensare all'Atalanta

Pioli si è poi concentrato sui prossimi impegni che attendono i suoi. "Il Torino prima di cadere a sopresa contro il Bologna proveniva da una serie di risultati positiva. Sei squadre del campionato sono nettamente più forti delle altre. I granata sono una squadra ben costruita con idee giuste e coerenti". Inevitabile anche una domanda sulla semifinale di ritorno con l'Atalanta a Bergamo "Non c’è il rischio di distrarsi. I ragazzi sanno quanto sia importante finire bene la stagione. A quella partita si arriva bene solo con dei buoni risultati in campionato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioli: “Sappiamo quanto conti finire bene la stagione. Chiesa? Difficile ci sia col Toro”

FirenzeToday è in caricamento