rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Campo di Marte

Questione stadio, scende in campo Sgarbi: "Abbandonare il Franchi? Una follia"

Endorsement del noto critico d'arte al Comitato "Vogliamo il Franchi"

“Abbandonare il Franchi di Nervi? E’ peggio di un’idiozia, è una follia. Abbatterlo tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. E’ un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro”. A dirlo è il critico d'arte Vittorio Sgarbi, che scende in campo per supportare “Vogliamo il Franchi”, il Comitato che ha raccolto oltre 2.000 firme di cittadini e vuole che lo stadio della Fiorentina resti a Campo di Marte.

“Senza Fiorentina, Franchi e Campo di Marte muoiono. Lo ha capito mister Commisso? E se lo ha capito, si sente davvero di affondare un quinto di Firenze per traslocare a Novoli o nel comune di Campi Bisenzio? Il sindaco Nardella è consapevole della mutazione che si prospetta per la città? Ed è chiaro a entrambi che la Fiorentina a Campi non sarebbe più fiorentina?” Domandano i membri del Comitato, forti dell'endorsement di Sgarbi. “Perciò, invece di sveltire l’operazione Novoli, che ha costi incerti e tempi più che utopici, il sindaco blocchi tutto e voli subito a New York a spiegare a Rocky Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l’impianto ideale da lui desiderato. Pessina è stato chiaro: costruire tribune interne a ridosso del campo di può, ammodernare e anche coprire” aggiungono.
 
“Il dovere del sindaco è far capire a mister Commisso che un compromesso è necessario – insistono i membri del Comitato - Se investire nella Fiorentina è very good, portarla altrove è no good at all, perché significa la rovina di centinaia di attività e di migliaia di famiglie che nel Quartiere 2 vivono grazie alla presenza della Società e della squadra. Per Firenze sarebbe un disastro. Ci aspettiamo dunque rispetto per le prerogative della città. Il Franchi è la nobile casa della Fiorentina e tale ha da restare. Coraggio sindaco Nardella e mister Commisso” concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione stadio, scende in campo Sgarbi: "Abbandonare il Franchi? Una follia"

FirenzeToday è in caricamento