rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Novoli

Progetto dello stadio alla Mercafir, Renzi: “Decisione a fine anno”

Il sindaco Renzi parlando ai microfoni di Lady Radio a proposito dello stadio nell'area Mercafir ha spiegato che di potrebbe arrivare a una svolta entro due mesi

Dopo che l’assemblea di Palazzo Vecchio ha approvato in via definitiva la “variantona”, volta alla valorizzazione dell’area  Mercafir e di altri dodici immobili pubblici del Comune, entrati così in modo definitivo sul mercato, si stringono i tempi per la nuova arena calcistica fiorentina. In particolare sul nuovo stadio. Stamani infatti il sindaco Renzi ha spiegato ai microfoni di Lady Radio che, riguardo al progetto atteso da un soggetto privato interessato,  quale potrebbe essere l'Ac Fiorentina dei fratelli Della Valle, i tempi comincerebbero ad essere maturi. Già entro i prossimi due mesi si potrebbe arrivare a una svolta.  Proprio sui tempi il sindaco ha spiegato, "credo che i tempi ragionevoli, seguendo quanto letto, siano per fine anno".

FIRENZE – Il nuovo stadio, tema caldo, in cui in molti, in una città che trasuda viola, attendono una svolta decisiva. Dalla nuova casa della Fiorentina poi il discorso si è allargato. ‘Chiuso’ negli studi di Lady Radio il sindaco per un’oretta buona è balzato fuori dal vortice delle primarie e ha focalizzato il dibattito su Firenze. E così i progetti e le idee si sono accavallate. A cominciare dalle piazze.

PIAZZE – Primo punto, la pedonalizzazione di piazza San Firenze. Il sindaco ha confermato un’idea ormai nota. Lo slargo sarà pedonalizzato nel corso del 2013. Da una piazza all’altra, da San Firenze ad un tema spinoso, San Jacopino. In quella piazza ha assicurato Renzi i lavori saranno terminati entro Natale, con un ritardo di tre mesi che secondo Renzi è dovuto ''esclusivamente'' ai vincoli del patto di stabilità.

MERCATO SAN LORENZO – Riguardo alla nuova disposizione dei banchi al mercato di San Lorenzo, il sindaco ha spiegato che esistono ''questioni giuridiche'' che stanno creando problemi, ma che ''siamo convinti di andare avanti, proseguiamo la concertazione ma se non troviamo un accordo andiamo a dritto''.

TRAMVIA, TAV E PERETOLA – Sulla realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia Renzi si è detto “più ottimista di due mesi fa” perché “le condizioni paiono in via di risoluzione”, mentre sulla nuova pista dell'aeroporto di Peretola ha auspicato che “i tempi siano stretti” e ha confermato che va avanti l'accordo con Fs per le compensazioni sulla Tav.

ATO – In merito alla bocciatura in sede di Ato, ieri, del piano rifiuti che prevedeva anche la fusione delle aziende locali, il sindaco di Firenze ha detto di sperare in una riconciliazione: “Il termovalorizzatore di Case Passerini si farà - ha ribadito - mi dispiace se è saltato l'accordo, spero e penso che si possa ricucire''. Renzi ha infine ammesso l'esistenza di problemi legati ad alcuni cantieri in città, fra cui dei cantieri di Publiacqua: tuttavia, ha replicato, “si contesta al Comune che fa le cose, o che non le fa? Se poi qualcuno rimpiange come erano belle le buche per strada...”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto dello stadio alla Mercafir, Renzi: “Decisione a fine anno”

FirenzeToday è in caricamento