rotate-mobile
Sport

SPAL-Fiorentina 1-4: poker viola al Mazza, il VAR ribalta le sorti del match

Nei primi 45' SPAL in vantaggio con Petagna, risponde Edimilson. Nella ripresa Valoti segna il 2-1, Pairetto annulla e dà rigore ai viola. Veretout trasforma, poi i goal di Simeone e Gerson

Vittoria con qualche brivido per la Fiorentina a dispetto dell'1-4 con cui si è imposta in casa della SPAL. A portarsi in vantaggio, infatti, erano stati i padroni di casa con un goal di Petagna, poi pareggiato da una gran botta di Edimilson in chiusura di primo tempo.

La svolta della partita è arrivata a un quarto d'ora dalla fine con il goal del 2-1 annullato alla SPAL perché viziato da un precedente fallo in area di rigore su Chiesa. Con l'Intervento del VAR la decisione è stata invertita con rigore concesso alla Fiorentina. Dopo la trasformazione di Veretout, la squadra di Pioli ha dilagato segnando con Simeone e Gerson. I viola adesso hanno 35 punti in classifica e si avvicinano ancor di più al sesto posto, in attesa dei risultati delle concorrenti.

Il racconto di SPAL- Fiorentina

Parte forte la Fiorentina che in avvio si rende subito pericolosa con un paio di chance create da Chiesa e Veretout. La SPAL, impegnata a contenere la baldanza viola perde Lazzari dopo appena 10’ di gioco per un guaio muscolare: Semplici inserisce Murgia e passa alla difesa a 4. Cambiato modulo, la formazione di casa inizia a farsi vedere con più continuità dalle parti di Lafont e ci prova prima con Valdifiori, poi con Valoti senza però creare eccessive apprensioni al portiere francese. La Fiorentina si rifà viva al 24’ con un colpo di testa di Milenkovic ma Viviano è attento. La pressione viola si fa sempre più insistente: gli uomini di Pioli prima protestano per un presunto contatto in area tra Murgia e Chiesa, poi colpiscono una clamorosa traversa con un tiro di Muriel sul perfetto cross di Biraghi. Il goal sembra nell’aria e, in effetti, arriva al 36’, a segnarlo però è la SPAL: errata lettura difensiva di Biraghi e Vitor Hugo, Valdifiori va al tiro, Lafont respinge ma non può nulla sul tocco da distanza ravvicinata di Petagna. Colpiti in maniera inaspettata, i toscani riescono a pareggiare a pochi istanti dalla chiusura del primo tempo: spunto di Gerson per Biraghi, a sua volta lucido a servire l’accorrente Edimilson che con una botta di sinistro dal limite fulmina Viviano consentendo ai suoi di rientrare negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Un cambio per parte al rientro in campo per la ripresa: nella Fiorentina esce l’acciaccato Ceccherini, al suo posto Laurini, nella SPAL entra Schiattarella per Valdifiori. Al 50’ gran palla rasoterra di Chiesa in area, Benassi non riesce ad arrivare sul pallone per poco ostacolato da Cionek. I viola alzano il ritmo guidati soprattutto dalle sgroppate del numero 25, oggi capitano. Al 68’ tentativo pericoloso di Muriel che non inquadra lo specchio della porta per un soffio. A un quarto d’ora dal termine succede l’impensabile: una proiezione offensiva della Fiorentina in area con Chiesa viene fermata in maniera discutibile da Felipe, Pairetto lascia giocare e sull’azione di contropiede la SPAL trova il 2-1 con Valoti. La gioia dei padroni di casa dura poco perché l’arbitro avvalendosi del VAR, cancella il goal e assegna il rigore alla Fiorentina per il precedente contatto. Dal dischetto va Veretout che non sbaglia, spiazzando Viviano. Incredibile ribaltamento di fronte al Mazza, increduli i tifosi di casa, ma tutto è avvenuto secondo il regolamento. Dilaga la Fiorentina all’80’ con un contropiede velocissimo che vede scappare Simeone verso la porta della SPAL e dopo una lunga corsa scarica un destro che non lascia scampo a Viviano. Quinto goal stagionale per il Cholito, il primo del 2019. Nel finale c’è gloria anche per Gerson: Valoti perde un pallone sanguinoso, il brasiliano lo recupera, punta la porta e col sinistro infila Viviano per il poker viola.

SPAL-Fiorentina, le pagelle dei viola

Il tabellino di SPAL-Fiorentina 1-4

SPAL (3-5-2) – Viviano; Cionek, Bonifazi, Felipe (86’ Floccari); Lazzari (13’ Murgia), Kurtic, Valdifiori (46' Schiattarella), Valoti, Fares; Antenucci, Petagna. A disp.: Gomis, Poluzzi, Simic, Regini, Vicari, Dickmann, Costa, Paloschi, Spina. All.: Semplici.

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont; Ceccherini (46' Laurini), Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Veretout, Edimilson (81’ Dabo), Benassi (71’ Simeone); Gerson, Muriel, Chiesa. A disp.: Terracciano, Brancolini, Laurini, Norgaard, Pjaca, Hancko, Graiciar. All.: Pioli.

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 36′ Petagna (S), 44′ Edimilson (F), 79’ rig. Veretout (F), 81’ Simeone (F), 88' Gerson (F)
Note - Ammoniti: Edimilson (F), Veretout (F), Biraghi (F), Fares (S), Cionek (S), Milenkovic (F), Schiattarella (S).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPAL-Fiorentina 1-4: poker viola al Mazza, il VAR ribalta le sorti del match

FirenzeToday è in caricamento