rotate-mobile
Sport

SPAL-Fiorentina, le pagelle dei viola: bene Chiesa-Edimilson, ancora un pasticcio per Hugo

Lo svizzero segna il goal del pari, Chiesa si procura il rigore che cambia la partita. Ennesima distrazione per il centrale difensivo brasiliano

Ottima vittoria per la Fiorentina, vittoriosa 1-4 sul campo della SPAL. Risultato meritato per i viola che nel primo tempo erano passati in svantaggio pur creando un numero di pericoli di gran lunga maggiore rispetto agli avversari.

Riequilibrato il punteggio, la formazione di Pioli ha di nuovo rischiato di finire sotto: un rischio scongiurato dall’intervento del VAR che ha indotto Pairetto a rivedere la sua decisione, annullando la rete di Valoti e concedendo il calcio di rigore per il fallo su Chiesa, poi trasformato da Veretout. L’episodio spartiacque del match che ha spianato la vittoria alla Fiorentina facendo sparire dal campo la SPAL.

VIDEO - SPAL-Fiorentina 1-4: le immagini del match

I migliori Today

Edimilson 6,5: In occasione del vantaggio spallino è poco reattivo ma si fa perdonare qualche minuto più tardi con la rete del momentaneo 1-1, frutto di una botta mancina potente e precisa.

Veretout 7: Solita prestazione di quantità e qualità. È in un momento di grande forma e si toglie anche lo sfizio del goal, confermandosi uno specialista dei tiri dagli undici metri.

Chiesa 7: Pericoloso in un paio di circostanze nel primo tempo, nella ripresa aumenta qualità e ritmo delle giocate: è lui a procurarsi il calcio di rigore che cambia le sorti della partita spianando la vittoria ai suoi.

Simeone 6,5: Entra a un quarto d’ora dalla fine e mostra subito di avere la voglia giusta. Il goal dell’1-3, oltre a chiudere la partita, dà la misura della fame dell’argentino. Di sicuro il miglior modo per mettere in difficoltà Pioli, che ultimamente gli ha preferito Muriel.

I peggiori Today

Vitor Hugo 5,5: Al rientro da titolare dopo l’infortunio il brasiliano ne combina un’altra delle sue propiziando la rete del vantaggio spallino con un errore evidente in fase di retropassaggio.

Benassi 5,5: Meno in palla del solito, non riesce a creare pericoli con i suoi inserimenti offensivi. Lascia il campo senza acuti.

Muriel 5,5: Non la sua migliore prestazione da quando veste la maglia della Fiorentina. Particolarmente sfortunato con la traversa colpita nel primo tempo sullo 0-0.

Milenkovic 5,5: Riportato al centro della difesa vive una giornata meno tranquilla del solito correndo più di un rischio.

Tabellino e pagelle di SPAL-Fiorentina 1-4

SPAL (3-5-2) – Viviano 5,5; Cionek 5, Bonifazi 6, Felipe 5,5 (86’ Floccari sv); Lazzari sv (13’ Murgia 5,5), Kurtic 5, Valdifiori 6 (46' Schiattarella 5,5), Valoti 5,5, Fares 6; Antenucci 5,5, Petagna 6,5. A disp.: Gomis, Poluzzi, Simic, Regini, Vicari, Dickmann, Costa, Paloschi, Spina. All.: Semplici 5,5.

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont 6; Ceccherini 6 (46' Laurini 6), Milenkovic 5,5, Vitor Hugo 5,5, Biraghi 6,5; Veretout 7, Edimilson 7 (81’ Dabo sv), Benassi 5,5 (71’ Simeone 6,5); Gerson 6,5, Muriel 5,5, Chiesa 7. A disp.: Terracciano, Brancolini, Laurini, Norgaard, Pjaca, Hancko, Graiciar. All.: Pioli 6,5.

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 36′ Petagna (S), 44′ Edimilson (F), 79’ rig. Veretout (F), 81’ Simeone (F), 88' Gerson (F)
Note - Ammoniti: Edimilson (F), Veretout (F), Biraghi (F), Fares (S), Cionek (S), Milenkovic (F), Schiattarella (S).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPAL-Fiorentina, le pagelle dei viola: bene Chiesa-Edimilson, ancora un pasticcio per Hugo

FirenzeToday è in caricamento