rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sorteggio Europa League: per la Fiorentina greci, cechi e azeri

Nell'urna di Montecarlo i viola ritrovano il Paok. Poi lo Slovan Liberec e gli esordienti del Qarabag

I greci del Paok di Salonicco, già affrontati nell'edizione 2014/2015, la squadra ceca dello Slovan Liberec dell'ex attaccante del Liverpool Milan Baros e una trasferta molto lunga in Azerbaigian contro gli esordienti del Qarabag. Sono le squadre che ha riservato oggi l'urna di Montecarlo, dove si è svolto il sorteggio dell'edizione 2016/2017 dell'Europa League, competizione che la Fiorentina gioca per il quarto anno consecutivo. I viola, inseriti nel gruppo J, erano testa di serie insieme all'Inter, a differenza della Roma, inserita in seconda fascia, e il Sassuolo in quarta. 

Per i viola si tratta di un girone che può sembrare abbordabile dal punto di vista tecnico, ma che riserva delle insidie sul fronte delle trasferte da affrontare. La Fiorentina esordirà in Grecia, paese tradizionalmente con stadi molto caldi: contro il Paok i viola avevano vinto all'andata in Grecia (0-1 con gol di Vargas) e pareggiato in casa 1-1 al ritorno. Si chiude il girone contro gli azeri del Qarabag, a Baku: un viaggio molto lungo. E si sa, quando gli impegni sono intensi, con una gara ogni tre giorni, questo può influire sui tempi di recupero.

Per quanto riguarda le altre italiane l'Inter è stata sorteggiata nel gruppo K insieme a Sparta Praga (Cec), Southampton (Ing) e Hapoel Tel Aviv (Isr); la Roma nel gruppo E con Viktoria Plzen (Cec), Austria Vienna (Aut) e Astra (Rom); il Sassuolo nel gruppo F ed affronterà Athletic Bilbao (Spa), Genk (Bel) e Rapid Vienna (Aut).

Si parte il 15 settembre per chiudere il girone l'8 dicembre. Ecco il calendario completo degli impegni viola:

15/09/16: Paok - Fiorentina
29/09/16: Fiorentina - Qarabag
20/10/16: Slovan Liberec - Fiorentina
03/11/16: Fiorentina - Slovan Liberec
24/11/16: Fiorentina - Paok
08/12/16: Qarabag - Fiorentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Europa League: per la Fiorentina greci, cechi e azeri

FirenzeToday è in caricamento