rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Siena-Empoli 1-1 | Maccarone non basta: pari nel derby con l'uomo in meno

Primo tempo divertente al Franchi che si chiude con l'espulsione di Eramo. Nella ripresa Maccarone fa 0 a 1. Pareggia Jordà nel finale. Un punto per uno per le due toscane

L'Empoli pareggia 1 a 1 contro il Siena, nella 27^ giornata di Serie B. Al Franchi il primo tempo è scoppiettante ma si conclude con l'espulsione per gli azzurri di Mirko Eramo. Nella ripresa Massimo Maccarone, su rigore, porta avanti gli ospiti. Nel finale però Rafa Jordà pareggia i conti. 

IL MATCH - Il primo tempo è bellissmo. Al 6' destro di Croce dai 20metri di poco sopra la traversa. Poco dopo ross di Eramo da destra, Giacomazzi la toglie ma c’è Tavano per il rasoterra che impegna a terra Lamanna. Al 9' Tavano incrocia ma Dellafiore lo chiude in angolo, il primo del match. Batte Valdifiori, col piatto Tonelli ed è traversa. Al 14’ si fa vedere il Siena: botta da fuori di Pulzetti, si tuffa sulla sua sinitra Bassi e la blocca. Al 22 altro rasoterra di Pulzetti dai 25metri che esce sotto lo sguardo vigile di Bassi.

Al 24' Maccarone da limite, vola Lamanna con i pugni per la parata. Bello il suggerimento di Mario Rui. Ancora Empoli. Bomba rasoterra di BigMac che esce di un niente alla destra di Lamanna. Al 35 Maccarone da sinistra, dentro per Verdi, ci arriva male il trequartista che colpisce proprio male la palla che va fuori. Che occasione. Al 37' ammonito Eramo per fallo su Fabbrini. Sarà un giallo pesante. Al 41' Spinazzola dai 25metri: alto. Buona la prova del giovane esterno. 

Al 45' cambia il match. Punzione di Maccarone, vola Lamanna a mano aperta a respingere. L'azione prosegue e Eramo stende Belmonte. Doppio giallo e Empoli in 10 uomini per l'espulsione a Eramo. Si riparte con il Siena che prova a far male. Sarri allora si copre: Signorelli per Tavano. Risponde Beratta con Jordà per Fabbrini. 

Al 21' della ripresa, però, un'altra svolta. Mario Rui guadagna un angolo per gli azzurri. Batte Valdifiori, poi palla dentro per Verdi, messo giù ed è rigore. Dal dischetto Maccarone spiazza Lamanna e fa 1 a 0. Empoli avanti. Il Siena cambia ancora: D’Agostino per Giacomazzi. Mentre l'Empoli mette Pucciarelli per Verdi. Sfortunatissimo il neo entrato dell'Empoli: dopo pochi minuti si fa male e al suo posto entra Castiglia. Al 38' punizione di D'Agostino: palla in curva. 

Nel finale però arriva il pari del Siena. L'uno a uno arriva con Jordà che di testa beffa Bassi ma la difesa è stata poco impeccabile in questa situazione che si è protratta. Si sono ostacolati Bassi e Tonelli. Esplode il Franchi: è 1 a 1. L'Empoli però non molla e ci prova. Punizione azzura, Croce di testa impegna Lamanna che respinge innescando il contropiede di Rosina. L'ex Torino innesca Rosseti che sfiora il 2a 1 per il Siena nel capovolgimento di fronte. Finisce così. Un punto per uno.  

TABELLINO
SIENA:
Lamanna; Belmonte; Giacomazzi (72′ D’Agostino); Dellafiore; Angelo; Pulzetti; Valiani; Fabbrini (61′ Jordà); Rosina; Spinazzola; Rosseti. A Disp: Farelli; Pamic; Ceccarelli; Vergassola; Feddal; Scapuzzi; Schiavone.
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Eramo; Valdifiori; Croce; Verdi (77' Pucciarelli (82' Castiglia)); Tavano (56′ Signorelli); Maccarone. A Disp: Pelagotti; Martinelli; Barba; Pratali; Ronaldo; Shekiladze.
ARBITRO: Sig. Merchiori di Ferrara.  Assistenti: Avellano/Marinelli
MARCATORI: Maccarone (E), Jordà (S)
ESPULSI: Eramo (E)
AMMONITI: Rugani (E), Rosina (S)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena-Empoli 1-1 | Maccarone non basta: pari nel derby con l'uomo in meno

FirenzeToday è in caricamento