rotate-mobile
Sport

Sassuolo-Fiorentina 1-0: si spegne la luce viola, l'Europa si allontana

Passa indietro degli uomini di Pioli che pagano stanchezza e mancanza di idee

La Fiorentina stanca e forse scarica torna quella di due mesi fa e perde a Sassuolo dopo una brutta gara. Un passo indietro preoccupante: brutta gara giocata dai violi, che sono scesi in campo senza intensità. Il Sassuolo di Iachini, compatto e determinato, ottiene così altri tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza e si mette in acque tranquille.

Pesa l'espulsione di Dabo, che con due ingenuità mette in difficoltà con un'espulsione comunque severa (ma difficilmente contestabile). Per i viola si allontana così l'Europa League. Dopo sei vittorie consecutive, la Fiorentina ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre gare, giocate tutte nell'ultima settimana. Fatica, primo caldo, o scarico mentale?

La partita

Primo tempo noioso con una Fiorentina moscia che non riesce neanche a tirare in porta. Troppi errori nel fraseggio. Al 3' Adjapong batte al volo su un cross dalla sinistra, Dragowski blocca in due tempi. La Fiorentina è imprecisa e nervosa: al 5' Dabo si fa ammonire per un duro fallo. Al 25' ci prova Lemos con una punizione dai 25 metri che Dragowski blocca.

La Fiorentina è impalpabile e non riesce a tenere il pallino, subendo il gioco ruvido del Sassuolo. Al 30' l'episodio chiave: Dabo interviene su Berardi lanciato verso l'area di rigore viola, Irrati non ha dubbi ed ammonisce per la seconda volta il francese. Con la Fiorentina in 10 i neroverdi guadagnano ancora metri e al 41' sbloccano il risultato con una bella conclusione da fuori di Politano. E' 1-0.

I viola rientrano in campo nella ripresa con un piglio un po' più deciso, ma è il Sassuolo a procurarsi la prima occasione da gol del secondo tempo: Berardi in contropiede si presenta a tu per tu con Dragowski ma batte male e il portiere polacco ferma il suo tiro. Otto minuti dopo è ancora un contropiede a suscitare un'emozione. Questa volta è Simeone ad avere il pallone fra i piedi: in superiorità numerica 4 contro tre decide di battere dal limite ma non colpisce bene e mette a lato.

Ora la Fiorentina non sembra in inferiorità e si batte ad armi pari, ma nonostante una buona pressione non riesce a rendersi pericolosa in area neroverde. I viola lasciano inevitabilmente spazio alle controffensive degli uomini di Iachini, così Ragusa si ritrova una ghiotta palla gol: da distanza ravvicinata si fa deviare il palone in corner da Dragowski. Al 27' Adjapong cade in area su tackle, ma l'arbitro vede bene: è simulazione e cartellino giallo per lui. Anche l'ultima occasione è del Sassuolo, con il subentrato Matri che sbaglia un diagonale da buona posizione, mettendo a lato. Finisce 1-0.

Tabellino Sassuolo-Fiorentina 1-0

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Lemos (31'st Dell'Orco), Acerbi, Peluso, Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi (19'st Ragusa), Politano (38'st Matri). A disp: Marson, Pegolo, Letschert, Biondini, Cassata, Mazzitelli, Frattesi, Pierini, Babacar. Allenatore: Iachini.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Maxi Olivera (11'st Gil Dias); Benassi, Veretout, Dabo, Saponara, Chiesa (28'st Bruno Gaspar), Falcinelli. A disp: Cerofolini, Brancolini, Biraghi, Ranieri, Hristov, Cristoforo, Eysseric, Gori. Allenatore: Pioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Fiorentina 1-0: si spegne la luce viola, l'Europa si allontana

FirenzeToday è in caricamento