rotate-mobile
Sport

Roma-Fiorentina 3-1, le pagelle dei viola: Nico Gonzalez vivace, serataccia per 'Drago' e Igor

L'argentino al debutto in Serie A non segna ma prova a creare scompiglio. Brutta serata per il portiere viola, espulso per una decisione affrettata, male anche il centrale brasiliano distratto nelle letture difensive. Polveri bagnate per Vlahović

Inizia con una sconfitta il cammino della Fiorentina nella serie A 2021-2022. Partita sfortunata per i viola, condizionata dall'immediata espulsione di Dragowski per un'uscita pericolosa, e con due dei tre gol della Roma prima annullati e poi confermati dal VAR (in entrambi i casi decisione giusta degli ufficiali di gara).

A Vincenzo Italiano, che aveva preparato bene la partita dato che la sua squadra è rimasta in gioco anche con l'uomo in meno, resterà sempre il dubbio se le cose sarebbero potute andare diversamente senza quel rosso prematuro che lo ha costretto a rivedere totalmente il proprio piano tattico. In ogni caso il nuovo allenatore dei viola ha potuto ugualmente trarre elementi positivi, seppur mostrati a sprazzi, come la ricerca del fraseggio e della profondità.

I migliori Today

Nico Gonzalez 6,5: Probabilmente il migliore tra i viola, o perlomeno il più vivace. Nella ripresa fa espellere Zaniolo.

Milenkovic 6: Non è esente da colpe nelle letture difensive in occasione dei gol romanisti ma si guadagna la sufficienza segnando la rete dell'illusorio pareggio.

Bonaventura 6: Avrebbe voluto festeggiare il trentaduesimo compleanno con una vittoria, si è dovuto accontentare di una buona prestazione che ne conferma il ruolo di leader tecnico della squadra.  

I peggiori Today

Dragowski 4: Inizia male il polacco, autore di un'uscita troppo precipitosa, probabilmente frutto di un'errata valutazione. Il suo errore e il conseguente rosso, complicano quasi subito i piani viola stravolgendo i piani di Italiano.

Igor 5: Preferito a Martinez Quarta per far coppia con Milenkovic, legge male le situazioni su tutte e tre le reti giallorosse.

Venuti 5: Partita difficile per il cursore destro dei viola, in grande sofferenza contro la velocità degli attaccanti della Roma. 

Vlahović 5,5: Polveri bagnate per il prolifico attaccante viola, quasi impalpabile nei primi 45', più pericoloso - ma non a sufficienza - nella rirpresa.

Roma-Fiorentina 3-1: pagelle e tabellino

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio 6,5; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibañez 6, Viña 5,5; Cristante 6, Veretout 7,5; Zaniolo 5, Pellegrini 6,5 (83' Perez sv), Mkhitaryan 7 (84' El Shaarawy) sv; Abraham 7,5 (68' Shomurodov 6,5). A disp.: Fuzato, Villar, Calafiori, Reynolds, Mayoral, Kumbulla, Diawara, Bove, Zalewski. All. Mourinho 6,5.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 4; Venuti 5 (84' Saponara sv), Milenković 6, Igor 5, Biraghi 6; Bonaventura 6 (74' Benassi sv), Pulgar 5,5, Maleh 5,5 (46' Castrovilli 5); Callejón sv (18' Terracciano 6), Vlahović 5,5, Nico Gonzalez 6,5 (85' Sottil sv). A disp.: Martinez Quarta, Terzic, Duncan, Bianco, Munteanu, Kokorin. All. Italiano 6.

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 26' Mkhitaryan (R), 60' Milenković (F), 66', 80' Veretout (R)
Note - ammoniti Pellegrini, Zaniolo (R), Bonaventura, Pulgar (F) Espulsi: 16' Dragowski (F), 54' Zaniolo (R)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina 3-1, le pagelle dei viola: Nico Gonzalez vivace, serataccia per 'Drago' e Igor

FirenzeToday è in caricamento