rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Roma-Fiorentina 2-1: doppietta dell'ex Veretout, i giallorossi vincono tra le polemiche

Roma avanti nel primo tempo con un rigore di Veretout, i viola pareggiano a inizio ripresa con Milenkovic. Nel finale rigore dubbio per un fallo di Terracciano su Dzeko

Dopo sei risultati utili termina la striscia positiva della Fiorentina, sconfitta allo stadio Olimpico contro la Roma: 2-1 il punteggio per i giallorossi, a segno per due volte dal dischetto con l'ex della sfida, Jordan Veretout.

Nessun dubbio sul primo rigore causato da Lirola per un fallo su Bruno Peres nel finale di primo tempo, a cui era seguito il pareggio di Milenkovic a inizio ripresa. Molte, invece, le perplessità sul secondo penalty accordato alla Roma da Chiffi per un contatto tra Terracciano e Dzeko.

Roma-Fiorentina, la cronaca

Diawara primo tiro in porta del match, pallone che sfila lento alla destra di Terracciano. Alla mezz'ora ci prova Pellegrini con un destro da fuori area, respinge Terracciano. Al 39' gran giocata di Chiesa che mette un pallone in mezzo a volo per Koumé, la battuta di prima intenzione dell'ivoriano però si spegne su Ghezzal e l'occasione sfuma. Sul finire del primo tempo, Lirola interviene in ritardo su Bruno Peres in area di rigore, Chiffi non ha dubbi e indica il dischetto. Della trasformazione si occupa l'ex Veretout che spiazza Terracciano. Ancora emozioni durante il recupero: palo di Pezzella sugli sviluppi di un piazzato di Pulgar, poi un gol annullato a Mancini in posizione di offside.

Doppio cambio all'intervallo per i viola: fuori Kouamé e Ribéry, dentro Vlahovic e Cutrone. Inizio più intraprendente della squadra di Iachini che al 54' pareggia con un colpo di testa di Milenkovic, lesto ad anticipare Diawara e battere Pau Lopez sugli sviluppi di un corner. Pochi minuti dopo il pari gigliato, la Roma va vicina a un nuovo vantaggio con Mkhitaryan che semina il panico nella difesa fiorentina e conclude sul palo grazie alla deviazione determinante di Terracciano. Al 68' tentativo insidioso di Zaniolo, subentrato nel frattempo a Pellegrini, ancora attento il portiere viola. Nuovamente pericolosa la Roma con Dzeko, il cui colpo di testa esce fuori di poco. Il bosniaco ci riprova qualche minuto più tardi con un sinistro dal limite dell'area, decisiva la chiusura in corner di Pezzella. Il forcing offensivo dei giallorossi continua con un palo colpito da Kolarov e si concretizza con la concessione di un calcio di rigore per la Roma, per un intervento di Terracciano su Dzeko. Proteste viola, Chiffi però è irremovibile: dal dischetto va di nuovo Veretout che trasforma riportando avanti i suoi. 

Roma-Fiorentina 2-1: il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pellegrini (59′ Zaniolo), Mkhitaryan (82' Carles Perez); Dzeko. A disp.: Fuzato, Cardinali, Zappacosta, Calafiori, Fazio, Cetin, Villar, Perotti, Pastore, Kluivert, Kalinic. All. Fonseca.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Duncan, Ghezzal, Chiesa (82' Venuti); Ribery (46' Cutrone), Kouame (46' Vlahovic). A disp.: Brancolini, Ceccherini, Igor, Dalbert, Terzic, Badelj, Agudelo, Sottil, Chiorra. All. Iachini.

Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 45′ Veretout (R), 53′ Milenkovic (F).
Note - ammoniti: Pezzella, Caceres, Ghezzal, Iachini, Milenkovic (F), Mancini (R).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina 2-1: doppietta dell'ex Veretout, i giallorossi vincono tra le polemiche

FirenzeToday è in caricamento