Domenica, 14 Luglio 2024
Sport

Roma-Fiorentina 0-2 | Super Mario Gomez show: la Viola è in semifinale contro la Juve

Nel primo tempo dell'Olimpico succede davvero poco. Nella ripresa Mario Gomez sblocca la gara e con due gol regala la semifinale

La Fiorentina vince 2 a 0 contro la Roma, nei quarti di finale di Coppa Italia. Nei primi 45 minuti gli ospiti non si vedono mai in attacco. Nella ripresa Mario Gomez buca la difesa dei giallorossi per due volte a manda la squadra di Vincenzo Montella in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. 

PRIMO TEMPO - Si parte subito a ritmi discreti all'Olimpico. Al 5' ci prova Nainggolan: facile per Tatarusanu. La Viola, dal canto suo, non sta a guardare e quando può riparte. Al minuto 8 prima grande chance del match. L'occasione ce l'ha Florenzi ma la spreca: è Nainggolan a pescare il centrocampista d'Acilia che, da pochi passi, spreca. La Roma insiste e al 10', con Astori, ci riprova ma il colpo di testa è debole. La squadra di Montella soffre e cerca di respirare appoggiandosi a Joaquin e Diamanti. 

Dopo un avvio timido, però, gli ospiti grazie al preciso possesso palla abbassano i ritmi e smorzano le ripartenze romaniste. Al 29' i padroni di casa sfiorano ancora il gol. Cross di Maicon, libera Tomovic: la palla arriva a Nainggolan che calci. Il tiro, deviato da Cole, viene disinnescato alla grande da Tatarusanu. Tanti gli errori in mezzo al campo delle due squadre. Al 40' Paredes calcia: palla altissima. 120 secondi dopo si fa vedere la Viola con Gomez. Il primo tempo, però, finisce con un timido 0 a 0. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la Fiorentina parte alla grande. Al 48' Diamanti sfiora il gol. Conclusione mancina dai 18 metri che sfiora il palo sulla sinistra di Skorupski! Mani nei capelli per il trequartista viola. Passano 2 minuti e Diamanti cerca il cross rasoterra in profondità per Gomez, segnalato però in posizione di fuorigioco. Interessante l'iniziativa dell'ex giocatore di Bologna e West Ham. Garcia non è contento e sprona i suoi mandando a scaldare anche il neo arrivato Ibarbo. 

Garcia chiede più velocità ai suoi nel giro palla difensivo ma al 65' Gomez sblocca il match. Bellissima azione avviata da Badelj, autore di un lunghissimo e precisissimo lancio sulla sinistra in direzione di Pasqual; il laterale sinistro viola, dopo una rapida occhiata in mezzo, ha crossato rasoterra in direzione di Gomez che, da pochi metri, non ha lasciato scampo a Skorupski. Inutile il tentativo in tackle di Manolas, mentre Rudi Garcia rimane impietrito a bordo campo. 1a 0 per la Fiorentina. 

Montella, al 69', cambia la squadra. Fuori un generoso Diamanti e dentro Ilicic. Risponde Garcia con Ibarbo al posto dell'evanescente Totti. La Roma, adesso, attacca a testa bassa cercando il pari. Al minuto 89' Gomez chiude i giochi. Azione fotocopia della Fiorentina che, con Mario Gomez, chiude il discorso qualificazione. Sull'ennesimo cross di Pasqual dalla sinistra, il tedesco controlla palla a centro area e, eludendo la debole marcatura di Astori, trafigge Skorupski con un sinistro potente. E' il 2 a 0 decisivo. Roma ko e Fiorentina in semifinale di Coppa Italia. Fischi del pubblico dell'Olimpico. 

TABELLINO E PAGELLE
ROMA:
Skorupski 5,5, Maicon 5 (78' Verde sv), Manolas 5, Astori 5, Cole 6, Paredes 5 (57' Pjanic 6), Keita 6, Nainggolan 6,5, Florenzi 5,5, Totti 5 (73' Ibarbo sv), Ljajic 5,5. All.: Garcia
FIORENTINA: Tatarusanu 6,5; Tomovic 6,5, Basanta 6, Savic 6,5; Joaquin 6, Pizarro 5,5, Badelj 6, Borja Valero 6 (78' Mati Fernandez sv), Pasqual 7; Diamanti 6,5 (69' Ilicic 6), Mario Gomez 8. All.: Montella
MARCATORI: 2 Gomez (F)
AMMONITI: Badelj (F),  Nainggolan (R), Astori (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina 0-2 | Super Mario Gomez show: la Viola è in semifinale contro la Juve
FirenzeToday è in caricamento