rotate-mobile
Sport

Autodromo del Mugello: tribunale rivestita di un nuovo materiale antinquinamento

Ambiente ancora più protetto al Mugello grazie ai materiali ceramici della tribuna centrale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

ActiveTM - nuovo materiale ceramico presente sulla nuova Tribuna Centrale dell’Autodromo del Mugello -  è in grado di degradare 5,5 kg ossidi di azoto in un anno compensando le emissioni di una moto da strada che percorre il circuito 26300 volte, per una distanza di 137,943,5 km.  E’ quanto emerge da test in laboratorio compiuti dalla professoressa Claudia L. Bianchi, docente di chimica industriale e impianti chimici dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Chimica.

“Per ridurre l’impatto ambientale che le corse possono arrecare al territorio, in termini di emissioni di inquinanti, scrive la prof.ssa Bianchi, la Nuova Tribuna, costruita per ospitare 4549 persone e localizzata in una posizione ideale all’interno del circuito, è stata rivestita di lastre ActiveTM, un nuovo materiale ceramico non solo esteticamente attraente, ma con la caratteristica, unica al mondo, di giocare un ruolo attivo nel migliorare la qualità della vita dell’uomo, facendo uso delle più moderne scoperte scientifiche e tecnologiche.

ActiveTM è un’applicazione avanzata per le superfici in gres porcellanato, a base di biossido di titanio fotocatalitico, che trasforma la semplice piastrella in un materiale ceramico avanzato, ecoattivo, in grado di “lavorare sul campo” degradando gli inquinanti più comuni presenti nell’aria che respiriamo, in casa e fuori casa e abbattendo gli odori. Le superfici con applicazione Active sono antibatteriche e risultano sempre pulite grazie alla proprietà di self-cleaning”.

La nuova Tribuna del Mugello è stata rivestita con 2830 mq (dimensione 60x60 cm e 30x30 cm) di piastrelle delle serie Silver Ground ActiveTM e Urban Exté ActiveTM. “Durante i test in laboratorio sono stati utilizzati gli stessi materiali e abbiamo verificato l’efficacia antinquinante dei rivestimenti messi sulle tribune, nella fotodegradazione degli ossidi di azoto, riferimento per l’Organizzazione mondiale della Sanità per l’inquinamento dell’aria, nonché parziale responsabile anche della formazione del particolato (PM10)”. La simulazione si basa su 8 ore di luce al giorno per un anno. “ActiveTM al Mugello Circuit, conclude la prof.ssa Bianchi,  è in grado di degradare 5,5 kg ossidi di azoto in anno compensando le emissioni di una moto da strada che percorre il circuito 26300 volte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodromo del Mugello: tribunale rivestita di un nuovo materiale antinquinamento

FirenzeToday è in caricamento