rotate-mobile
Sport

Olimpiadi: record di medaglie per la Toscana

Dopo l'argento della fiorentina Rachele Bruni, la nostra regione nel medagliere meglio di Brasile e Spagna

Continua a raccogliere medaglie la truppa toscana a Rio 2016. L'ultima medaglia è arrivata ieri nella 10 km femminile di nuoto da Rachele Bruni, fiorentina campionessa europea in carica, che si è piazzata alle spalle dell'olandese Sharon Van Rouwendaal e della francese Aurelie Muller poi squalificata per aver ostacolato irregolarmente la 25enne di Firenze. "La francese mi ha un po' affondato, io comunque ho cercato il prima possibile di toccare il tabellone d'arrivo". La Bruni ha dedicato la medaglia alla sua compagna Diletta: "Io l'ho sempre vissuta naturalmente, senza problemi, lo sanno tutti ma io non ho mai fatto outing. Indubbiamente ci sono persone che hanno ancora dei pregiudizi, ma io vivo serena e tranquilla senza pensare ai pregiudizi. Vivo per me stessa e per la mia passione per il nuoto e per le persone che mi vogliono bene".

Con l'ultima in ordine di tempo la Toscana si piazza davanti a nazioni come Spagna, Belgio e Svezia e con più ori di Brasile, Canada e Cuba. "Stiamo ottenendo risultati di assoluto valore – dice con soddisfazione l'assessore allo sport Stefania Saccardi – a riprova della forza del movimento sportivo toscano che sta contribuendo ai successi della squadra azzurra. Per ora i nostri atleti hanno ottenuto le medaglie (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi ndr) in due discipline, nuoto e tiro, ma sono convinta che altre gioie potrebbero arrivare nell'ultima settimana di gare dagli sport di squadra, come pallanuoto e pallavolo".

La Toscana, con ancora sei giorni di gare, ha eguagliato il record di medaglie delle olimpiadi di Londra 2012 dove ottenne 7 medaglie ma non dello stesso metallo: 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi (con 29 atleti a rappresentarla, come a Rio). Quattro anni prima, a Pechino nel 2008, furono 5 (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi, con 28 atleti). Lontano per ora il record stabilito ad Atene 2004, dove la Toscana grazie ad una partecipazione di ben 35 atleti ottenne 16 medaglie: 6 ori, 3 argenti e 7 bronzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi: record di medaglie per la Toscana

FirenzeToday è in caricamento