rotate-mobile
Sport

Nuovo stadio della Fiorentina: progetto da 300 milioni di euro | FOTO

Un progetto strutturato su circa 50 ettari. Previsto un nuovo parcheggio multipiano con 136.000 metri quadrati. Si apre la partita sul possibile trasferimento del mercato ortofrutticolo

Costera' "305 milioni e 800.000 mila euro" il nuovo stadio della Fiorentina. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, illustrando in Consiglio comunale la relazione economico-finanziaria dello studio di fattibilita' che i vertici della societa' di Serie A hanno presentato "formalmente" all'amministrazione. Un progetto che, spiega il sindaco commentando tre slide proiettate nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, strutturato complessivamente su "circa 50 ettari" in cui, oltre "ad uno stadio da 40.000 posti tutti al coperto", e' previsto "un nuovo parcheggio multipiano con 136.000 metri quadrati" dedicati alla sosta e un'area commerciale dislocata su 50.000 metri quadrati di spazio.

"Dal mese prossimo- spiega Nardella- si insediera' la nuova conferenza unificata dei servizi che dovra' valutare la correttezza della documentazione" presentata dalla Fiorentina. "Faremo rispettare in modo scrupoloso tutte le leggi vigenti", assicura il sindaco, fermo restando che si tratta della "realizzazione di un'opera che non vuol essere una risposta ai tifosi, ma prima di tutto un'opera necessaria al rilancio economico di quell'area. Utile a creare nuovi posti di lavoro: l'investimento individuato da Fiorentina senza dubbio puo' produrre piu' di 3.000 posti di lavoro. Noi pero' ovviamente vogliamo verificare che la sostenibilita' di questo progetto incontri le esigenze di interesse pubblico legate a quell'area". Per Nardella, comunque si tratta di "un'opportunita' per la citta' che non possiamo perdere". E alle forze politiche presenti in Consiglio: "Discutiamo, saro' io a chiedere il massimo rigore, ma non trasformiamo la discussione sullo stadio in una bieca polemica politica. Mostriamo ai nostri cittadini il volto di una classe politica che ha davanti un'opportunita', con le sue criticita', ma di fronte alla quale che non scappa".

MERCAFIR  - "Per noi futuro Mercafir e' centrale. Non si possono sacrificare gli interessi del mercato ortofrutticolo della nostra citta', prima di tutto sotto il punto di vista dell'occupazione. Se tutto sta insieme bene: nuovo stadio, sviluppo proposto dalla Fiorentina per l'area e la salvaguardia degli interessi di Mercafir. Altrimenti dovremo apportare delle correzioni". Tuttavia "lo dico fin da subito, l'eventuale ricostruzione del mercato non avverra' fuori dal Comune di Firenze". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, illustrando in Consiglio comunale lo studio di fattibilita' sul nuovo stadio presentato dalla Fiorentina. Direttamente connesso alla realizzazione del nuovo stadio, infatti, e' il futuro del piu' importante mercato ortofrutticolo di Firenze, la Mercafir (sede inoltre della centrale del latte Mukki). Si tratta di una questione di spazio.

La variante urbanistica del 2012, battezzata da Matteo Renzi, prevedeva e prevede la separazione dell'area Mercafir: a Sud il nuovo stadio (con il piano urbanistico in cui e' prevista la destinazione ad uso privato); a Nord la nuova area mercatale ricostruita ex novo dopo la demolizione dell'intera area. La "novita'", sottolinea Nardella, e' stata introdotta dallo studio di fattibilita' formalizzato dalla Fiorentina che ha esteso il progetto in tutti e 50 ettari dell'area. Da qui il problema: che fine fara' l'area Mercafir? "Prima di tutto - prosegue Nardella- la conferenza dei servizi, che per la prima si riunira' il 27 ottobre, dovra' valutare l'equilibrio economico finanziario dell'investimento. Qualora, arrivera' una valutazione si porra' dove realizzare la nuova Mercafir". Per adesso, tuttavia, una discussione sull'eventuale trasferimento dell'area mercatale, per Nardella "e' prematuro".
 

noname-4-7

STADIO2-2

STADIO3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio della Fiorentina: progetto da 300 milioni di euro | FOTO

FirenzeToday è in caricamento