rotate-mobile
Sport

Disastro Viola! Ai supplementari passa il Parma

Nel gelo del Tardini i toscani perdono per 2 a 1 ai supplementari contro i ducali. Fiorentina avanti al 113' con Santana, poi due errori di Avramov danno il là alla doppietta vincente di Crespo

Partita importante di Coppa Italia per i Viola che domenica prossima riposeranno in campionato visto l'impegno dell'Inter nel Mondiale per Club. Nella Fiorentina turno di riposo a sorpresa per Gamberini che lascia il posto a Kroldrup. Confermata la presenza di Gulan e Babacar. Nel Parma formazione annunciata con Crespo che partirà dalla panchina, titolere l'ex Bojinov.

Si inizia sulle note dell'Inno di Mameli, fischiato dai tifosi, la gara. Al Tardini la temperatura è rigida ma le due squadre nei primi 45 minuti non si risparmiano. I toscani avanti sono spesso pericolosi e al decimo si registra una bell'azione Ljajic – Babacar - Cerci con il romano che va al tiro che finisce sopra la traversa di pochissimo. I giovani Viola sono in forma in questo avvio. Al 16' gli emiliani però si svegliano. Punizione dai 25 metri per il Parma e Giovinco tira e prende il palo, sulla successiva ribattuta ancora la Formica Atomica impegna Avramov. Ora sono i padroni di casa a fare il match. Ma al 20' ecco un nuovo capovolgimento di fronte: bel lavoro di D'Agostino che appoggia per Cerci; l'ex Roma mette in mezzo per Babacar che incorna e mette sulla traversa difesa da Pavarini. Fiorentina molto pericolosa ancora con Cerci e Babacar. La partita è veloce, godibile ma in mezzo al campo si registrano molti errori. Bojinov è spesso fischiato dai tifosi toscani e fa di tutto per dimostrare il suo valore e zittire gli ultras Viola. Al 38', sugli sviluppi di un corner, la palla arriva al bulgaro che si divora un gol da buona posizione. L'ex Fiorentina e Juventus ci prova ancora ma Avramov è attento. Finisce così il primo tempo con le due squadre che provano entrambe ad andare in vantaggio.

La ripresa inizia con un cambio: fuori Donadel dentro Bolatti. Gli emiliani però partono bene, Giovinco è ispirato e Boijnov è voglioso di far bene. Al 56' si vede la Fiorentina con Cerci che lancia Marchionni: il laziale trova un bel destro al volo su cui Pavarini si disimpegna bene. Bell'azione di Marchionni però. Passano una manciata di minuti e il solito Giovinco accarezza il gol, facendo urlare i tifosi in tribuna. La Fiorentina sembra un po' in affanno e il Parma insiste. I crociati alzano il ritmo e schiacciano i ragazzi di Mihajlovic. Al 69' Morrone cerca un pallonetto velleitario dal limite dell'area di rigore, palla sopra la traversa. La fatica e il freddo cominciano a farsi sentire e gli errori fioccano, uno su tutti quello Viola al 79' che porta a un incredibile gol sbagliato dalla Fiorentina: bella iniziativa di Ljajic che prova il tiro respinto da Pavarini, palla a Babacar che davanti alla porta con il portiere a terra riesce a sparare sulle gambe dell'estremo difensore ducale. I tecnici sostituiscono i centravanti. Fuori Boijnov e Babacar, dentro rispettivamente Crespo e Seferovic. L'ultima occasione è di Ljajic che si libera e prova il tiro di destro che sibila al lato della porta di Pavarini. Basta così e si va ai supplementari.

Le squadre iniziano l'over time visibilmente stanche. La temperatura al Tardini è ulteriormente scesa, adesso la colonnina di mercurio indica -2 gradi. Ljajic e Cerci ci provano ancora ma Pavarini è attento. E' l'ultimo acuto del giovane serbo che lascia spazio a Santana. Anche Marino provvede a un altro cambio: fuori Pisano, dentro Lucarelli. Giovinco ne ha ancora e su punizione ci prova, ma Avramov disinnesca senza problemi. Finisce così il primo tempo supplementare. Anche nel secondo tempo la partita è equilibrata e le squadre sono molto attente a concedere spazi agli avversari. I giocatori sono visibilmente stanchi e infreddoliti e si va avanti quasi per forza d'inerzia. Il Parma sembra averne di più con il solito Giovinco sempre propositivo. Gli schemi sono saltati ormai da un pezzo ma al minuto 108 D'Agostino imbecca Marchionni che di tacco illumina per Seferovic che spreca malamente. Clamorosa occasione. I calci di rigore sono ormai sempre più vicini. Ma negli ultimi 7 minuti succede di tutto. Al 113', infatti, D'Agostino con un bolide prende il palo, la palla arriva a Santana che insacca a porta vuota. I Viola sembrano ormai certi del passaggio del turno ma si sciolgono nel gelo di Parma. Passano 120 secondi e Avramov con una papera degna di Mai Dire Gol su girata Crespo  aiuta i padroni di casa a pareggiare. Non è finita però e al 117' Candreva ci prova da fuori, Avramov respinge ancora male e il Valdanito insacca il 2 a 1 e la sua doppietta personale. Clamoroso! Non c'è più tempo e il Parma passa il turno ai danni di una Fiorentina sciupona. Ma che disastro per i Viola! Sinisa Mihajlovic nel post partita di Parma - Fiorentina ai microfoni RAI commenta così: "Non so se uno può essere soddisfatto quando si esce cosi dalla Coppa Italia. Era un nostro obiettivo. Abbiamo sbagliato troppe occasioni da rete, Crespo ci ha punito. Per il prossimo anno cerchiamo di recuperare i giocatori infortunati"

TOP

ALESSIO CERCI 6,5: Uno dei pochi che ci prova sempre. E' in forma, i compagni no

FLOP

VLADA AVRAMOV 4: Il palo di Giovinco e le imprecisioni avversarie lo salvano. Nel supplementare è decisivo. Per il Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro Viola! Ai supplementari passa il Parma

FirenzeToday è in caricamento