rotate-mobile
Sport Scandicci

Pallavolo, l'Italia di coach Bellano vince il mondiale under 20

Le Azzurrine guidate dal ct de Il Bisonte Volley Firenze si sono laureate campionesse del mondo nella kermesse disputata in Belgio e Olanda: battuta in finale la Serbia 3-0

Grande gioia per la vittoria dell'Italia nel mondiale di pallavolo Under 20 disputato in Belgio e Olanda. Le azzurrine del volley si sono laureate campioni del mondo per la seconda volta nella loro storia trionfando nella finale contro la Serbia, vinta 3-0.

Le ragazze guidate da coach Massimo Bellano, già allenatore de Il Bisonte Firenze, hanno avuto la meglio sulle pari età serbe vincendo i tre set 25-18, 25-20 e 25-23. Una vittoria in cui c'è tanta Toscana, visto che moltissime delle giocatrici della nazionale sono tesserate con la Volleyró, squadra di Serie A2, che da anni ha un accordo con la Savino del Bene di Scandicci.

“Questo Mondiale è stato un crescendo continuo, avevamo già dimostrato di essere una squadra di livello e compatta, forse la più forte del lotto. Un conto, però, è dare la sensazione, poi bisogna dimostrarlo sul campo e in una sfida secca può succedere sempre di tutto - ha commentato soddisfato coach Bellano -. Contro un’avversaria come la Serbia bisogna sempre stare attenti, basta poco per far girare la gara e complicarsi la vita. Se devo essere onesto mi aspettavo di vincere, però non pensavo di farlo in maniera così netta. Questo è un gruppo fantastico che ha affrontato insieme un percorso di crescita importante. A livello giovanile reputo sia fondamentale che le ragazze abbiamo potuto disputare un campionato di alto livello come l’A2: in termini di esperienza è un gran vantaggio, soprattutto quando poi devi disputare le competizioni internazionali giovanili. Voglio anche aggiungere che ho dovuto lasciare a casa diverse ragazze di ottime prospettive e questo la dice lunga sulla qualità del nostro settore giovanile. Il percorso di qualificazione, però, non deve fermarsi qui. Dobbiamo continuare a lavorare e far sì che alcune di queste giocatrici arrivino in nazionale seniores”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, l'Italia di coach Bellano vince il mondiale under 20

FirenzeToday è in caricamento