rotate-mobile
Sport

Maratona di Firenze 2013: ordine arrivo e classifica

Classe 1978, Oleksandr Sitkoskiy, l'altleta dell'Ucraina ha vinto a sorpresa la trentesima edizione della maratona fiorentina chiudendo col tempo di 2 ore 09'14". Tra le donne successo per l'etiope Abeba Tekulu Gebremeskel in 2 ore 30'37"

L’ucraino classe 1978 Oleksandr Sitkoskiy ha vinto, sovvertendo i pronostici, la trentesima edizione della Firenze Marathon che si è conclusa in una piazza Santa Croce baciata dal sole chiudendo col tempo di 2 ore 09’14”, stabilendo il proprio primato personale (il precedente risaliva al 2011) e facendo meglio anche del suo dodicesimo posto alla maratona delle Olimpiadi di Londra dello scorso anno. Non è stato l'anno del record, come speravano gli organizzatori, ma del secondo miglior risultato cronometrico di sempre nella maratona fiorentina, secondo solo al record della gara datato 2006.

Stikoskiy è anche il primo atleta non africano a vincere la gara di Firenze dal 2003, quando il successo, che valeva anche come campionato italiano, arrise ad Angelo Carosi. “Siamo felicissimi che abbia vinto un europeo – ha detto Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore - proprio nell’edizione del trentennale, così come nella prima edizione vinse un inglese".

FIRENZE MARATHON: IL RACCONTO DELLA GARA

I TRE RECORD DELLA MARATONA DI FIRENZE

Maratona di Firenze 2013, la carica degli 11mila runners alla partenze | VIDEO

Stikoskiv  faceva parte del gruppo di testa di cinque unità fino al 25esimo chilometro. Al 30esimo chilometro sono rimasti al comando in due, l’ucraino e il keniano Sikuku, che aveva il compito di fare la “lepre” fino al 32esimo chilometro. Al 35esimo aveva già un minuto di vantaggio sul debuttante in maratona keniano Kiprop Limo.

Firenze Marathon-la vincitrice-3DONNE Tra le donne successo per l’etiope Abeba Tekulu Gebremeskel in 2 ore 30’37”, 19 secondi più alto del suo primato personale fatto lo scorso settembre a Varsavia. E’ il quarto anno consecutivo che a Firenze vince un’etiope in campo femminile. Dietro di lei, seconda per il terzo anno consecutivo a Firenze, la marocchina Hanane Janat, col tempo di 2:36’01” (nel 2011 chiuse seconda in 2:34’20” e lo scorso anno seconda in 2:34”21).

Primo dei toscani ancora una volta Alessandro Calzolari del Versilia Sport 29esimo in 2:35’58”, poi Lorenzo Checcacci del Parco Alpi Apuane, 30essimo in 2:37’59”. Prima italiana al traguardo Claudia Gelsomina in 2’46”13 del’Atletica Palzola 81esima assoluta e quinta fra le donne.​

Firenze Marathon-podio diversamente alibi-2DIVERSAMENTE ABILI - Tra i diversamente abili in handy bike Trofeo Vignozzi messo in piedi col contributo del Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze ha vinto Mauro Cratassa del Circolo Canottieri Aniene in 1:15’09”, secondo il fiorentino Fabrizio Caselli de La Strana Officina, in 1:16’14”. terzo Luca Mazzone, anche lui del circolo Aniene, già tre volte medaglia d’oro agli ultimi Mondiali in Canada e due medaglie d’argento nel nuoto alle Paralimpiadi di Sydney 2000 in 1:20’07”.

Mentre gli arrivi della trentesima edizione della Firenze Marathon proseguono, è già stato superato il record assoluto di atleti arrivati al traguardo che risaliva all'edizione 2009 quando oltrepassarono la linea d'arrivo 8206 podisti.

CLASSIFICA GENERALE UOMINI

Classifica Generale Uomini-2

CLASSIFICA GENERALE DONNE

Classifica generale donne-2

QUI IL LINK PER ACCEDERE ALLA CLASSIFICA COMPLETA DI TUTTI I PETTORALI ALL'ARRIVO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Firenze 2013: ordine arrivo e classifica

FirenzeToday è in caricamento