rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Olimpiadi, Niccolò Campriani è d'oro: il fiorentino conquista Rio

Allo Shooting Centre di Rio de Janeiro l'atleta toscano delle Fiamme Gialle trionfa alla grande. Per l'Italia è l'ottava medaglia a Rio, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi

Niccolò Campriani è medaglia d'oro. Allo Shooting Centre di Rio de Janeiro l'atleta di Firenze conquista il gradino più alto del podio con il punteggio di 206.1.

L'azzurro ha vinto la finale della carabina 10 metri aria compressa di Rio 2016 chiudendo le qualificazioni con il miglior punteggio assoluto: 630,2, nuovo record olimpico

Il fiorentino classe 1987 ha superato nel testa a testa finale l'ucraino Serhiy Kulish. L'olimpionico bissa l'oro di Londra 2012 quando vinse nella carabina 50 metri a tre posizioni e dove proprio 4 anni fa vinse anche l'argento nella carabina 10 metri aria compressa. Per l’Italia è l’ottava medaglia a Rio, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi. 

"Grande Niccolò Campriani, hai conquistato l'oro e ci riempi di orgoglio! Firenze ti abbraccia!!" ha scritto il sindaco Dario Nardella su Facebook.  Complimenti anche dall'assessore regionale al diritto alla salute e allo sport Stefania Saccardi: "E' stato davvero emozionante assistere in diretta al trionfo olimpico di Niccolò".  "Dopo l'emozione di due giorni fa con il livornese Gabriele Detti – ha aggiunto Saccardi - che ha portato al medagliere azzurro un bronzo nei 400 stile libero, oggi è il turno di Niccolò. Siamo a due medaglie toscane nei primi 3 giorni, un inizio che fa ben sperare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, Niccolò Campriani è d'oro: il fiorentino conquista Rio

FirenzeToday è in caricamento