rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Scarperia

Motomondiale 2018: tutti pazzi per Valentino Rossi, l'addio di Lorenzo alla Ducati / FOTO

Il popolo giallo ha invaso il circuito dopo la conquista del terzo posto al Mugello

“Vale Rossi alé, Vale Rossi alé” così il popolo giallo degli affezionati di Valentino Rossi ha convinto il motociclista a salire una seconda volta sul podio del Mugello. Il pilota di Tavullia è arrivato terzo al Gran Premio d’Italia della MotoGp. Più di 150 mila persone hanno raggiunto il circuito fiorentino, la maggioranza composta soprattutto da fan di Rossi. L’autodromo viene anche chiamato “MuGiallo” (in onore al colore che contraddistingue il pesarese).

Alle 14 e 40 c'è stata la consueta invasione del circuito da parte dei tifosi a conclusione della gara ma quest’anno l’entusiasmo era maggiore: Rossi non tornava sul podio del Mugello dal 2015. “Sono davvero contento perché è stata una gara difficilissima - ha detto Rossi alla fine della gara -. Sapevamo che con la gomma dura all'anteriore avremmo faticato tantissimo, ma è stata la scelta giusta perché nella seconda parte di gara gli altri con le soft hanno sofferto". Jorge Lorenzo si è aggiudicato il primo posto. Già ad un terzo della gara aveva staccato tutti registrando un notevole accumulo di vantaggio. Il sindaco di Firenze Dario Nardella lo ha premiato sul podio. Il pilota maiorchino oggi ha annunciato il suo addio alla Ducati. “Adesso rimanere in Ducati è troppo tardi”, ha detto Lorenzo. Al secondo posto ha trionfato Andrea Dovizioso a bordo della sua due ruote.

Bel momento di sportività quando Rossi e il maiorchino si sono strinti la mano durante la conferenza stampa a conclusione del MotoGp. Ce n'era bisogno. La diatriba tra i due ormai è decennale e nei giorni scorsi al Mugello si è verificato un brutto episodio di anti-sportività. Un gruppo di motociclisti ha allestito una sorta di tomba per Marc Marquez con tanto di nome, data di nascita e di morte del pilota, sistemando a terra una t-shirt Honda con sopra uno scheletro. tomba_marquez-2

Sulla lapide, sotto a una foto dello spagnolo con il ciuccio, si leggeva la frase “È arrivato il momento di crescere”. Il servizio di sicurezza dell'autodromo ha prontamente segnalato il caso in direzione e la macabra installazione è stata rimossa in poche ore. L'immagine però aveva già fatto il giro del web e sta diventando un caso mediatico in Spagna.   

Motomondiale 2018: pazzi per Valentino Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale 2018: tutti pazzi per Valentino Rossi, l'addio di Lorenzo alla Ducati / FOTO

FirenzeToday è in caricamento