rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Montella: "Contro il Parma ci vorrà lucidità. Iniziamo ad avere una nostra fisionomia"

Il tecnico dei viola è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Franchi contro i ducali

La Fiorentina ha centrato la prima vittoria in rimonta del suo campionato battendo il Sassuolo in trasferta nello scorso turno di Serie A. La squadra di Vincenzo Montella è attesa ora dal Parma nel ritorno in campo al Franchi previsto per domani alle 18:00.

La partita con i ducali è stata introdotta in conferenza stampa dall'allenatore viola: “Siamo tornati da Sassuolo dopo aver ottenuto una vittoria difficile e graditissima. È sta la prima vittoria in rimonta, e non è mai semplice. Domani bisogna iniziare con la stessa voglia della ripresa di mercoledì. Contro il Parma sarà un'altra partita difficile: hanno un punto in meno di noi ma hanno fatto gli stessi nostri gol, subendone appena uno in più. Sarà importante anche il contributo di chi entrerà a gara in corso, spesso le partite si decidono negli ultimi minuti".

A Reggio Emilia la Fiorentina ha fatto a meno di diversi interpreti, qualcuno dovrebbe recuperare domani: "Tornerà Lirola, si è allenato, sta bene. Caceres, invece, non sarà a disposizione". Montella poi si è soffermato a parlare di alcuni singoli: "Vlahovic è un calciatore in grande crescita. Ci puntiamo tanto, ma non bisogna gravarlo di troppe responsabilità. Sottil? È un esterno alto, ma l’ho fatto giocare più basso per non stravolgere la squadra dopo una sconfitta. Col Sassulo non è stato aiutato dalla squadra. Doveva essere più offensivo e avevo impostato un raddoppio con Pulgar. Purtroppo non siamo stati bravi nell’azione del gol. Un po’ come facevamo con Cuadrado e Pasqual, divetava poi un 4-3-3".

Dopo 10 giornate la Fiorentina inizia ad avere una sua fisionomia precisa: "Non pensavamo di essere a questo punto - afferma Montella -  non tanto a livello di classifica, quanto a livello di identità di squadra: C'erano parecchi rischi ma fino ad ora non abbiamo preso imbarcate e nelle ultime sei partite ne abbiamo vinte quattro. Non so se siamo noi la rivelazione, anche il Parma sta facendo bene ma penso anche al Verona, al Cagliari".

Montella è cosciente delle insidie che presenta la sfida con il Parma: "Domani voglio la massima concentrazione e il massimo sostegno. Sarà una partita in cui servirà essere lucidi e incoraggiati. Molto probabilmente non sarà una bella partita dal punto di vista del gioco. Kulusevski? Ora gioca in mezzo: bisogna fare attenzione, è un giocatore importante". In campo con Milenkovic e Pezzella dovrebbe vedersi Ceccherini: "Federico è affidabile, ha più esperienza di Ranieri che però rispetto a lui è mancino. Domani abbiamo 4-5 ragazzi del settore giovanile, con solo Chiesa che ha tante presenze in A".

Non sarà ancora a disposizione Ribéry che a Sassuolo ha scontato la prima delle tre giornate di squalifica rimediate nel post-partita concitato con la Lazio. Il francese, tuttavia, non avrebbe potuto essere ugualmente a disposizione, per un problema fisico: "Non si allena da 7 giorni per un problema al ginocchio che aveva già avuto in precedenza. C’è sempre un perché delle scelte che vengono fatte. Penso che domani o dopodomani tornerà ad allenarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Montella: "Contro il Parma ci vorrà lucidità. Iniziamo ad avere una nostra fisionomia"

FirenzeToday è in caricamento