rotate-mobile
Sport Campo di Marte

Mondiale di ciclismo, si comincia. Il primo oro va alle statunitensi

Primo verdetto ai Mondiali: il team Usa Specialized - Lululemon fa il bis iridato aggiudicandosi per il secondo anno la crono-squadre Donne Elite. Quinte le italiane del team MCipollini Giordana

Primo verdetto ai Mondiali di ciclismo in Toscana: il team Usa Specialized - Lululemon fa il bis iridato aggiudicandosi per il secondo anno la crono-squadre Donne Elite. Sul percorso di 42,79 km da Pistoia a Firenze il team statunitense (con Trixi Worrack, Eleonora Van Dijk, Evelyn Stevens, Carmen Small, Katie Colclough, Lisa Brennauer) con un tempo di 51'10"59 ha preceduto le olandesi del Rabo Women Cycling Team e le australiane del team Orica-Ais.

Quinte le italiane del team MCipollini Giordana. In classifica, dopo le vincitrici americane, seguono al secondo posto la Rabo Women Cycling Team (Olanda - Marianne Vos, Ennemiek Van Vleuten, Roxane Knetemann, Pauline Ferrand Prevot, Thalita De Jong, Lucinda Brand) a 1'11"09; al terzo il team Orica-Ais (Australia - Amanda Spratt, Emma Johansson, Melissa Hoskins, Loes Gunnewijk, Shara Gillow, Annette Edmonson) a 1'33"83. Quarto posto per le russe del team Rusvelo (Olga Zabelinskaya, Evgenia Romanyuta, Elena kuchinskaya, Oksana Kozonchuk, Anastasia Chulkova, Aleksandra Burchenkova) a 2'02"31, quinto per il team MCipollini Giordana (Italia - con Marta Tagliaferro, Valentina Scandolara, Malgorzata Jasinska, Tatiana Guderzo, Valentina Carretta, Tatiana Antoshina) a 2'18"83.

Mondiali di ciclismo - crono elite donne

Le interviste
Evelyn Stevens (Specialized-Lululemon): “Ora abbiamo un doppio arcobaleno. La pressione? Sapevamo che altre squadre si stavano allenando duramente, così abbiamo fatto altrettanto e anche di più. Per questo abbiamo concluso la prova tutte e sei ancora unite: vivere e allenarci insieme ci ha aiutato molto. E’ un modo speciale per concludere la stagione”

Marianne Vos (Rabo Women Cycling Team): ”Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, tecnicamente siamo state eccellenti. L’anno scorso andò male, ma era una gara nuova. Quest’anno siamo molto soddisfatte del risultato, ma non lo viviamo come una rivincita”.

Shara Gillow (Orica – Ais): “Un buon piazzamento in un bellissimo scenario, ma siamo andate talmente forte che non abbiamo avuto il tempo di godercelo”.

Il percorso
La Cronosquadre Donne Elite si è svolta su un percorso completamente pianeggiante di km 42,800, con partenza da Pistoia – Piazza Duomo e arrivo a Firenze – Mandela Forum. Al via 16 squadre con un intervallo di due minuti e 30 secondi. La prima squadra è partita alle ore 10.00. Da Pistoia si transita da Bottegone, Quarrata, Poggio a Caiano e si entra a Firenze da via Pistoiese, quindi si attraversa Piazzale delle Cascine, piazza Duomo e via Paoli, dove è posto l’arrivo. Sono previsti due intertempi: a Olmi (km 9,54) e Firenze via Pistoiese (km 27,7).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale di ciclismo, si comincia. Il primo oro va alle statunitensi

FirenzeToday è in caricamento