rotate-mobile
Sport

Milan-Empoli 2-1 | Azzurri a testa alta, ma senza cattiveria

La squadra di Giampaolo gioca meglio di quella di Mihajlovic. In rete Saponara, rossoneri cinici con la coppia Bacca-Luiz Adriano

L’Empoli tiene testa al Milan, per lunghi tratti è padrone del campo ma spreca troppo e perde a San Siro subendo due gol dalla coppia nuova di zecca Bacca-Luiz Adriano. 

PRIMO TEMPO - Il primo quarto d’ora di gara scorre senza particolari emozioni, con l’Empoli che non subiscono il Milan. Anzi. Ma alla prima occasione sono i rossoneri ad andare in vantaggio. E’ Bacca al 16’ a procurarsi un tiro da buona posizione: l’attaccante ex Siviglia non sbaglia ed è 1-0 Milan. La reazione della squadra di Giampaolo non tarda ad arrivare: una combinazione Saponara-Maccarone (bell’assist da parte dell’attaccante ex Middlesbrough) offre al trequartista azzurro, uno degli ex della gara, la palla per trafiggere Diego Lopez con un diagonale da sinistra. 1-1.

Più che il tempo passa che l’Empoli sembra acquisire fiducia e padronanza del match, tanto che San Siro inizia a riservare qualche fischio ai giocatori di Mihajlovic. Al 22’ dopo un errore di Bertolacci è ancora Maccarone ad ispirare, questa volta Pucciarelli che però calcia alto. Nel tempo di recupero arriva un’occasione davvero ghiotta per l’Empoli: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pucciarelli si ritrova a battere da ottima posizione. La palla sfiora il palo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la musica sembra non cambiare: sono gli azzurri di Giampaolo a fare la partita. Al 3’ è Croce ad impensierire da fuori Diego Lopez, ma il portiere spagnolo respinge di pugno. Al 18’ l’occasione pù ghiotta per l’Empoli: Saponara libera Pucciarelli che si ritrova a tu per tu con Diego Lopez, ma liscia clamorosamente il pallone. Sei minuti dopo è però il Milan a realizzare: Skorupski esce a vuoto su un cross da calcio d’angolo, stacca Luiz Adriano che insacca. 2-1.

Il Milan riesce ad addormentare la partita e nei successivi venticinque minuti gli azzurri non riescono mai a rendersi pericolosi. Il Milan vince la gara con il minimo sforzo. Per l’Empoli il rammarico di aver tenuto testa ai rossoneri a San Siro senza portare a casa punti.

TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci (dal 38' s.t. Poli), De Jong, Nocerino (dal 1' s.t. Kucka); Suso (dal 9' s.t. Bonaventura); Bacca, Luiz Adriano. (Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Zaccardo, Montolivo, Honda, Balotelli, Cerci). All. Mihajlovic
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba (dal 35’ s.t.Costa), Mario Rui; Zielinski, Diousse (dal 31’s.t. Maiello), Croce, Saponara; Pucciarelli, Maccarone (dal 17’ s.t. Mchedlidze). (Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Martinelli, Bittante, Krunic, Signorelli, Ronaldo, Piu). All. Giampaolo
Marcatori: Bacca (M) al 16', Saponara (E) al 19' p.t.; Luiz Adriano (M) al 24' s.t.
Ammoniti: Tonelli, Maccarone (E)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Empoli 2-1 | Azzurri a testa alta, ma senza cattiveria

FirenzeToday è in caricamento