rotate-mobile
Sport

Firenze Marathon 2014, tutte le info: dal meteo ai top runners in corsa

Sarà il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a dare il via alla trentunesima edizione della corsa; 27 i professionisti in corsa, 5 italiani. Diretta Facebook e Twitter

Presso la palazzina Generale Barbasetti di Prun nell’ambito del Marathon Expo sono stati presentati i Top Runners della Firenze Marathon 2014. Una lunga schiera di atleti africani, Kenya in primo piano ma anche Etiopia ed Eritrea saranno tra i protagonisti. Anche un po’ di Italia è rappresentata con l’azzurro Domenico “Mimmo” Ricatti e l’ultratrailer Francesca Canepa. “Un gruppo così numeroso di atleti di buon livello non l’abbiamo mai avuto prima a Firenze”, ha sottolineato Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon.

“Abbiamo un cast che permetterà che sulle nostre strade si corra davvero forte domani mattina. Abbiamo con il pettorale n.1  il keniano Ndung’u Geoffrey, secondo qui da noi l’anno scorso che ha voluto tornare perché si è innamorato di questa città ma soprattutto perché vuole arrivare primo. Abbiamo però riservato il pettorale n. 2 a Omar Levy Matebo che ha un primato personale di 2h05’15” fissato a Francoforte nel 2011. Questo è l’atleta più veloce che la Firenze Marathon abbia mai visto sulle sue strade. Ha partecipato due mesi fa, arrivando 7°, alla Berlino Maratona in 2h 08’33”.Tra questi due atleti sarà una bella sfida e sono sicuro che non ci deluderanno anche sotto il profilo cronometrico. Occhio anche ad Asbel Kipsang che è esordiente ma è accreditato di un tempo inferiore all’ora sulla mezza maratona”. Attenzione anche al keniano William Kibor, che potrebbe venire fuori alla distanza. Nel presentare la gara Fulvio Massini ha messo in luce anche i due atleti che svolgeranno il compito di pacer: “Kipkemei Mutai col n. 7 è la lepre che tirerà fino al 30° km, mentre Emmanuel Sikuku si fermerà al 25°. Per entrambi abbiamo chiesto un ritmo sui 3’00, massimo 3’02” al km. Vogliamo una gara veramente veloce”.

IL PERCORSO

GLI ITALIANI
Per l’Italia è la vivacità e la simpatia di Domenico Ricatti ad esplodere in sala: “Voglio ringraziare la Firenzemarathon per avermi dato questa opportunità. Qui mi sento già a casa – le parole dell’azzurro -. In mezzo a tutti questi fortissimi atleti africani mi viene da dire che ‘se fossero alberi sarei ora in una selva oscura’. Battute a parte con questa maratona mi rimetto in gioco. Dopo la delusione degli Europei di Zurigo dove mi sono ritirato e dove comunque ero in una forma incredibile sono seguite settimane di delusione, anche mentale. La parola per domani è ‘riscatto’. Voglio godermi questa gara e provare i brividi nel riabbracciare il pubblico nel finale”.

I DIVIETI ALLA CIRCOLAZIONE

Francesca Canepa è alla sua prima maratona, esordio assoluto. Ma attenzione, la ragazza ha esperienza e chilometri nelle gambe da vendere. Un percorso inverso il suo che arriva dalle lunghe distanze, dalle ultramaratone ma soprattutto dagli ultra trail dove con le vittorie al Tor Des geants da 330km e Ultra Trail de Mont Blanc da 160km è la regina italiana assoluta. “Conosco poco questo mondo ‘della strada’ – ammette Francesca – e mi sta affascinando sempre più. Ho corso la 100km del Passatore e vinto la 100km Torino-Saint Vincent in circa 8ore 30’. Ora esordio in maratona, credo e spero di stare sotto le 3 ore. Faccio questa nuova esperienza perché voglio provare a capire il mio limite ‘di velocità’, voglio provare a essere regolare nel ritmo, cosa impossibile nelle gare in montagna per via dei forti dislivelli e diversi terreni che si incontrano”.

LA MAPPA

Nell’ambito della stessa conferenza è arrivato anche il saluto del generale Calogero Cirneco vicepresidente di Firenze Marathon: “Auguro a questi meravigliosi atleti di fare una splendida gara. Si sono allenati molto per essere qui nelle migliori condizioni, noi ci abbiamo messo il cuore per organizzare la migliore maratona possibile. E’ la più folta rosa di top runner che abbiamo mai preparato, un altro motivo per dire che la Firenzemarathon è sempre più importante e cresce sempre di più, anno dopo anno”. Ha dato il suo benvenuto agli atleti anche Remo Pavia, responsabile del Marathon Expo.

ELENCO TOP RUNNERS UOMINI

1    KEN    NDUNG'U GEOFFREI GIKUNI
2    KEN    OMAR LEVY MATEBO
3    KEN    MARU KWEMOI DAVID
4    KEN    KIPSANG ASBEL
5    KEN    POTONGOLE ABRAHAM KAKWEHE
6    ITA    VINCENZO AGNELLO
7    KEN    KIPKEMEI MUTAI (lepre)
8    KEN    SIKUKU EMMANUEL (lepre )
9    KEN    KIBOR WILLIAM
10    ITA    RICATTI DOMENICO
11    MAR    LAALAMI CHERKAOUI
12    MAR    BOUFARS HICHAM
13    ERI    TESFAHIWET GEBRETNSAE GEBREGERGIS
14    ERI    ABRAHAM TEWELDE GEBREKIDAN
15    ERI    MEHARI RUSSOM GEBREGERGISH
16    MAR    TYAR ABDELHADI
18    KEN    KOECH KIMUTAI JOSPHAT (lepre donne)

DONNE
F1    KEN    MURIGI LUCY WAMBUI
F2    ETH    GEBIREYES EHITE BIZUAYEHU
F3    KEN    MOMANYI GRACE
F5    ITA    FIACCONI FRANCA
F6    ITA    CANEPA FRANCESCA
F7    ERI    NEBIAT HABTEMARIAM MEASHO
F9    SVI    BERCTHOLD CONNY
F13    GRE    KARAGEORGAKI VASILIKI
F14    ITA    LIBERATI FEDERICA

ORARI E STARTER ED EVENTI DI DOMANI
La maratona partirà alle 9.20, subito dopo il via dell’associazione Marathonabili, i ragazzi dell’omonimo gruppo che spingono i diversamente abili in carrozzina. Il colpo di pistola dello start lo darà il sindaco Dario Nardella. Quasi in contemporanea con la maratona partirà da piazza Santa Croce la Gingky Family Run, la corsa di un chilometro e mezzo per le vie del centro storico, a sfondo benefico, organizzata con il supporto dell’Atletica Firenze Marathon. In corsa ci saranno anche il sindaco di Firenze Dario Nardella col figlio Cosimo, Cristina Giachi, vicesindaca e assessore all’educazione e alle pari opportunità con la figlia Anna, l’assessore allo sport Andrea Vannucci con la compagna.   

OLTRE 10MILA ISCRITTI

IL METEO
Per domenica 30 previsto su Firenze tempo variabile tendente al nuvoloso in partenza con possibilità di pioggia. Temperature dai 14 ai 17-19 gradi nell’arco delle sei ore di gara e umidità oscillante tra il 66 per cento e il 70 per cento.

LA NUOVA MAGLIA DELLA MARATHON

TV
Una sintesi differita della maratona e dei principali eventi collaterali si potrà vedere domenica pomeriggio su RaiSport 1 dalle 17 alle 17.50, poi in replica dopo la mezzanotte alle 0.40 su RaiSport 2. Inoltre alle 17 di venerdì 5 dicembre su RaiSport 2. Toscana Tv riproporrà due puntate speciali di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” tutte dedicate alla Firenze Marathon giovedì 4 e giovedì 11 dicembre, con inizio alle 22.25 circa. Le trasmissioni vengono poi riproposte dal venerdì successivo su www.runners.it.

LA MARATONA IN DIRETTA SU FACEBOOK
Le emozioni della Firenze Marathon, compresa la gara, potranno essere seguiti in diretta su Facebook sulla fan page dell’evento (si può cercare scrivendo: Firenze Marathon), che attualmente conta quasi 15mila adesioni. Tutte le news sulla maratona sono pubblicate anche via Twitter: @FirenzeMarathon, che conta circa 1400 followers. Tutte le news sul sito internet ufficiale www.firenzemarathon.it .

DIRETTA ANCHE SU LADY RADIO
La Firenze Marathon si potrà seguire anche in diretta sull’emittente radiofonica Lady Radio. Appuntamento domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 12.30: il racconto della competizione in tempo reale e il racconto di una giornata speciale per la città, con giornalisti e speaker impegnati in studio ed inviati in strada al fianco dei podisti, dei turisti, dei cittadini. Lady Radio si può ascoltare in FM, in TV sul digitale terrestre o tramite l’APP per smartphone, Tablet e PC.

COSI’ L’ANNO SCORSO
Lo scorso anno in campo maschile vinse l’ucraino Oleksandr Sitkovskiy in 2h 09’14 mentre il record della gara maschile è del keniano James Kutto, che chiuse in 2h 08’40” nell’edizione 2006.
Lo scorso anno vinse la gara femminile l’etiope Abeba Gebremeskel Tekulu in 2h 30’37” mentre il record della gara donne è della slovena Helena Javornik: 2h 28’15” nell’edizione 2002.

PROGRAMMA DOMENICA 30 NOVEMBRE
09:20/ about 09:20 a.m.
Partenza Maratona 42,195 km – L.no Pecori Giraldi
09:45/09:45 a.m.
Partenza Ginky Family Run 1,5 km – Piazza Santa Croce
11:30/11:30 a.m.
Arrivo primi concorrenti Maratona – Piazza Santa Croce
12:05/Noon
Premiazioni ufficiali – Piazza Santa Croce
15:20/03:15 p.m.
Tempo massimo per concludere la gara
19,30 / 23.00 MARATHON PARTY – Teatro OBIhall – Cena e spettacolo musicale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Marathon 2014, tutte le info: dal meteo ai top runners in corsa

FirenzeToday è in caricamento