rotate-mobile
Sport

Tutto pronto per la 32° Firenze Marathon: oltre 10.000 gli iscritti

La manifestazione, in programma domenica 29 novembre, si conferma la seconda in Italia per numero di partecipanti. Tra gli iscritti 1756 sono le donne, 2490 sono gli stranieri

Per il terzo anno consecutivo la Firenze Marathon ha superato la barriera dei 10mila iscritti. Saranno infatti 10.040 gli iscritti all’edizione 2015 della maratona di Firenze. La manifestazione fiorentina che si correrà domenica per l’edizione numero 32 si conferma la seconda in Italia per numero di partecipanti e la curiosità ora è quella di vedere quanti saranno gli atleti che arriveranno al traguardo. Il record assoluto in questo senso era stato nell’edizione 2013 con 9296 atleti che conclusero la gara, mentre lo scorso anno erano stati 8716, secondo numero di sempre. Tra gli iscritti 1756 sono le donne, 2490 sono gli stranieri, tra cui 672 donne. I contingenti più rappresentati tra gli stranieri sono i francesi (585), gli inglesi (421) e i tedeschi (197). 

Da sottolineare che quest’anno le condizioni meteo particolarmente favorevoli nella seconda metà di ottobre e per tutto il mese di novembre hanno contribuito a far si che pochissimi di coloro che avevano deciso di preparare altre maratone abbiano poi rinunciato e dirottato la propria partecipare verso la Firenze Marathon; infatti la barriera dei 9mila iscritti alla manifestazione fiorentina era stata già superara a fine ottobre. Statisticamente si evince quindi che la stragrande maggioranza degli iscritti ha programmato con convinzione da mesi la partecipazione alla Firenze Marathon 2015, e questo rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori.

Tutto pronto quindi per il colpo di pistola, domenica alle 9.15 (salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi per un tracciato che è una sorta di anello con arrivo in Piazza Santa Croce dopo aver lasciato i viali, il parco delle Cascine, aver lambito il Ponte Vecchio, attraversato il Campo di Marte per poi nella parte finale toccare tutti i principali e suggestivi monumenti di Firenze. L’evento sarà preceduto da due giorni di attività collaterali collegate al Marathon Expo, in quella che è praticamente l’unica grande mostra a tema sportivo della città di Firenze.

Firenze Marathon 2015: ecco il percorso strada per strada

I TOP RUNNERS
Il cast di top atleti è vasto con Kenya, Marocco, Eritrea, Etiopia, Ruanda, Bielorussia, Norvegia e Italia soprattutto al femminile grazie all’azzurra Emma Quaglia, che proverà a correre sul ritmo del minimo per partecipare alle Olimpiadi, e alla veneziana Giovanna Epis, che farà proprio a Firenze il debutto sulla distanza avendola preferita alla maratona di Valencia. Da brividi i personali su pista per Priscah Jepleting Cherono, keniana classe 1980, che sceglie Firenze per il debutto sulla distanza regina, con un grande 1h08’35” sulla mezza maratona. Jane Moraa Onyangi atleta keniana nata nel 1981 anche lei debuttante sulla distanza regina. 1h10’27” la sua migliore mezza maratona datata 2013, mentre quest’anno ha corso e vinto a Venlo in Olanda in 1h10’41”. Lydia Ruto Jerotich,  keniana classe 1984,  vanta un prestigioso 2h28.22 fatto a Seul nel marzo 2013 e annunciata in grande condizione di forma. Nel 2014 ha vinto la maratona di Kosice in 2h28’48” e quella di Linz in2h34’19” mentre a gennaio ha corso la maratona di Marrakesh in 2h33’59” piazzandosi sesta nonostante un infortunio occorsole durante la gara.

In campo maschile 
Migliore italiano in gara sulla carta sarà Giovanni Grano: classe 1990, a fine aprile di quest’anno alla maratona di Amburgo ha migliorato il suo primato personale portandolo a 2h17’24”. Col pettorale n. 1 partirà il keniano John Kipkorir Komen già vincitore alla maratona di Venezia con 2h08’13 e un 4° posto a Torino con 2h10’25”. Pettorale numero 2 al keniano Titus Kwemoi Masai, un primato personale di 2h11’16” fatto alla Maratona di Torino lo scorso anno. Pettorale n. 3 a Tujuba Beyu Megersa, etiope nato nel 1987 dal grandissimo valore sulla half marathon con un personale di 59’43” fatto in Francia nel 2011 anno in cui vinse anche la Roma-Ostia. E’ al debutto sulla distanza di maratona dove ovviamente visto il suo prestigioso curriculum non lo si può che considerare trai favoriti. Origini marocchine ma passaporto italiano per Ahmed Nasef, classe 1975 che partirà con il pettorale numero 8. Ahmed ha fatto la sua miglior maratona nel 2012 in Cina con 2h10’59” ed ha corso a Venezia un mese fa in 2h18’41”. Attenzione anche a Charles Cheruyiot keniano, avrà il compito di lepre, di dettare il ritmo, ma con licenza di poter continuare fino al traguardo e non sono escluse sorprese. Anche il norvegese Sondre Nordstad Moen, atleta del 1991, corre per fare il minimo olimpico. 

Saranno oltre 2300 i volontari lungo il percorso (un rapporto che sfiora l’uno per ogni quattro partecipanti), un centinaio i pace-maker che scandiranno i ritmi gara e oltre 2000 i ragazzi e gli adulti che parteciperanno anche alla Ginky Family Run, la passeggiata benefica di un chilometro e mezzo per ragazzi e genitori, che parte (alle 9.45) e arriva in Piazza Santa Croce. 

Saranno 36 gli uomini e le donne marcatempo, i pace-maker, messi a disposizione dall’organizzazione e segnatamente da Training Consultant suddivisi in 9 fasce di andature che accompagneranno quanti vorranno al traguardo al tempo prescelto, dalle 3 ore alle 5 ore.
Il tempo massimo per concludere la gara è sei ore. Previsto l’Enervit Point, al 30° chilometro, previsti tre ristori per celiaci, a cura dell’associazione italiana celiachia: al 20° km, al 30° kme all’arrivo.

Quest’anno inoltre (dopo un anno di pausa per motivi tecnici) torna, per la settima edizione, anche la , “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite cicloni, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di una ventina di minuti rispetto allo start della stessa maratona. 

I RIFERIMENTI
Lo scorso anno in campo maschile vinse il keniano Asbel Kipsang in 2h 09’55” mentre il record della gara maschile è del keniano James Kutto, che chiuse in 2h 08’40” nell’edizione 2006.
Lo scorso anno vinse la gara femminile l’etiope Bizuayehu Gebireyes Ehite in 2h 31’28” mentre il record della gara donne è della slovena Helena Javornik: 2h 28’15” nell’edizione 2002.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la 32° Firenze Marathon: oltre 10.000 gli iscritti

FirenzeToday è in caricamento