rotate-mobile
Sport

Al via le riprese con protagonista Manuel Pasqual

La quinta puntata di “Alè Europe"

Manuel Pasqual, ex capitano della Fiorentina, arriva a Firenze per girare la quinta puntata di “Alè Europe”, la nuova serie prodotta da Red Carpet, società del Gruppo Iervolino & Lady Bacardi Entertainment.

“Alè Europe”, che sarà disponibile gratuitamente su CHILI a partire da aprile, è un format inedito. Nel corso delle puntate 12 campioni raccontano le loro storie scoprendo dei punti di contatto inaspettati con progetti di successo resi possibili dalle iniziative e dai fondi dell’Unione Europea: storie di rinascita di luoghi e monumenti, riqualificazione di aree, ricerca scientifica, nuove tecnologie, associazioni ed eventi in zone dell’Italia in cui sono cresciuti o con cui hanno un legame particolare.

I progetti protagonisti della puntata di oggi sono due. Il primo, intitolato “Sport per tutti”, è un’iniziativa del Comune di Firenze finanziata con fondi europei che permette di erogare, sulla base dell’ISEE, contributi economici ai cittadini per facilitare l’accesso alle discipline sportive.

Il secondo invece, “Sport nelle scuole”, è dedicato specificatamente ai ragazzi: attraverso i fondi del React-Eu, il Comune ha implementato un progetto che coinvolge più di 8mila alunni in 433 classi ed è volto a far conoscere ai bambini il maggior numero di discipline sportive possibili attraverso la pratica del gioco come forma educativa di aggregazione e inclusione.

Manuel Pasqual, insieme all’assessore allo sport della Città di Firenze Cosimo Guccione, ha visitato i campi della Polisportiva Nuova Novoli per conoscere i ragazzi che hanno aderito al progetto “Sport per tutti” e ha poi proseguito con una visita a una delle scuole coinvolte nell’iniziativa “Sport nelle scuole”.

“Alè Europe” è un progetto vincitore per la prima volta in assoluto del bando europeo “Call for proposals - Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”. Il progetto è stato sviluppato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le riprese con protagonista Manuel Pasqual

FirenzeToday è in caricamento