rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Livorno-Empoli 1-0 | Sogno finito: Paulinho spinge gli amaranto in Serie A

Nel primo tempo Paulinho mette bene le cose per gli amaranto. Nella ripresa la squadra di Nicola amministra e vince: è Serie A per il Livorno

Il Livorno vince contro l'Empoli 1 a 0 e vola in Serie A. Paulinho, nel primo tempo, spinge gli amaranto alla vittoria. Nella ripresa la squadra di Nicola amministra e vince: è promozione per il Livorno. 

TIFOSI VIP - Tifosi vip in tribuna d'onore nello stadio 'Picchi', per la finale dei Play-off di Serie B, fra Livorno ed Empoli: i nazionali Giorgio Chiellini, livornese di nascita, e Alessandro Diamanti, livornese d'adozione, stanno seguendo il match con la sciarpa amaranto al collo.

Chiellini è cresciuto calcisticamente nella sua città prima di passare alla Juventus, mentre Diamanti è stato protagonista dell'ultima promozione in Serie A della squadra di Spinelli, prima di approdare al Bologna. Entrambi hanno mantenuto legami molto stretti con la città. Accoglienza ostile invece da parte dei tifosi livornesi per l'ex Ciccio Tavano, al quale la curva Nord, cuore pulsante del tifo ultrà amaranto, ha dedicato uno striscione offensivo con la scritta "Benvenuto all'inferno".

IL MATCH - Al minuto 8 ci prova Luci dai 20metri. Palla fuori ma il Livorno è partito meglio degli azzurri, è comunque lunga. Al 21' la prima occasione è per l'Empoli ma Maccarone si divora un gol clamoroso su appoggio perfetto di Tavano, lui va in spaccata sulla linea di porta ma la mette fuori. Poco dopo ci prova Moro dal limite: fuori. Al 25' punizione di Emerson dai 25metri che va a fil di palo alla sinistra di Bassi che era comunque in traiettoria.

Al 31' gol del Livorno con Paulinho che di testa, incredibilmente indisturbato, la mette all’angolino. Livorno avanti. All'Empoli ora serve un miracolo. Al 36′ Saponara al limite dell’area fa tutto da solo, con tre uomini addosso, nessuno si smarca e lui tira ma la palla, tra i fischi, esce. Finisce il primo tempo, siamo sotto 1-0 e quanto pesa quel gol divorato da Maccarone.


Nella ripresa l'Empoli ci prova ma gli azzurri non riescono a mordere. Al 14' cross teso di Maccarone da destra, ci arriva Saponara col piatto, la palla gli batte sotto la scarpa e si smorza favorendo l’intervento di Mazzoni. Al 17' Maccarone entra in area, sterza, la da a Tavano che ci prova ma ha l’uomo addosso che gli rimpalla il tiro. Sarri le prova tutte: Mchedlidze per Croce. Al 32' Dionisi parte a destra, poi si accentra e va al tiro che esce sopra la traversa. 

Al 34' siluro di Moro che si perde sul fondo. Al 43' punizione per l’Empoli, va Maccarone, Mazzoni la vede all’ultimo ma riesce a metterci le mani. La squadra di Sarri non ne ha più. L'Empoli dopo una cavalcata incredibile alza bandiera bianca. Il Livorno amministra e la nave entra in porto: è Serie A. Gli amaranto tornano nella massima serie. 

TABELLINO
LIVORNO:
Mazzoni; Bernardini; Emerson: Ceccherini; Schiattarella; Gentsoglu; Luci; Duncan; Gemiti (72′ Lambrughi); Dionisi; Paulinho. A Disp: Fiorillo; Decarli; Salviato; Bigazzi; Molinelli; Dell’Agnello.
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce (67′ Mchedlidze); Saponara; Tavano; Maccarone. A Disp: Pelagotti; Romeo; Gigliotti; Casoli; Bationo; Pucciarelli.
MARCATORI: 31′ Paulinho 
ARBITRO: Sig. Tommasi di Bassano del Grappa.  Assistenti: Vivenzi/Tasso.  Giudici di porta: Ciampi/Candussio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Empoli 1-0 | Sogno finito: Paulinho spinge gli amaranto in Serie A

FirenzeToday è in caricamento