Lecce-Fiorentina 1-3: Chiesa, Ghezzal e Cutrone firmano il blitz viola al Via del Mare

La squadra di Iachini espugna il campo del Lecce con tre reti nel primo tempo: a segno Chiesa, Ghezzal e Cutrone. Nel mezzo un rigore fallito da Pulgar. Per il Lecce gol della bandiera di Shakov

foto © ANSA

Vittoria esterna per la Fiorentina che si è imposta col punteggio di 1-3 al Via del Mare contro il Lecce. Le tre reti viola sono arrivate tutte nella prima frazione.

Il primo gol dell'incontro porta la firma di Chiesa, autore del vantaggio dopo soli sei minuti di gioco. Pochi minuti più tardi, Pulgar ha avuto l'occasione per il 2-0 dal dischetto ma il riflesso di Gabriel ha negato il raddoppio a Pulgar, al primo errore dagli 11 metri in stagione. A chiudere il match nel finale di tempo è stato il mortifero uno-due di Ghezzal e Cutrone. Per il Lecce a segno Shakov nel finale di gara.

Successo prezioso per gli uomini di Iachini che si portano a quota 39 punti in classifica e vedono avvicinarsi sempre di più il traguardo salvezza. Il prossimo impegno dei viola sarà in casa contro il Torino domenica 19 luglio alle 19:30.

Lecce-Fiorentina, la cronaca del match

Ancora cambi per l'undici di Iachini: problema nel riscaldamento per Dalbert, sostituito all'ultimo minuto da Lirola sulla fascia sinistra, in porta Terracciano per Dragowski, mentre Chiesa fa l'esterno a tutta fascia. Prima occasione del match per il Lecce al 4': sugli sviluppi di un corner, Petriccione serve Babacar, la conclusione dell'ex si perde di un soffio al lato della porta difesa da Terracciano. Dopo un'iniziativa personale di Ribéry conclusa con un destro sul fondo, la Fiorentina passa al 6': errato disimpegno di Rispoli ne approfitta Cutrone che serve l'accorrente Chiesa, bravo a battere Gabriel di prima intenzione. Al 10' rigore per la Fiorentina: Ribéry innesca Ghezzal che prova a saltare Gabriel ma viene steso, Guida indica subito il dischetto e ammonisce il portiere giall. Dal dischetto va Pulgar ma Gabriel si distende e para, primo rigore sbagliato dal cileno in stagione. Prova a reagire il Lecce al 18' con un sinistro di Barak respinto da Terracciano. Il raddoppio della Fiorentina arriva al 38' con un'improvvisa punizione mancina di Ghezzal. Appena due giri d'orologio più tardi, Cutrone cala il tris battendo Gabriel dopo essere stato servito in profondità da Chiesa. Nel finale di tempo il Lecce coglie una traversa con Farias approfittando di uno svarione difensivo. È l'ultima occasione dei primi 45' che si concludono con i viola in vantaggio di tre reti, nonostante il penalty sbagliato da Pulgar.

Un cambio per parte all'intervallo: nel Lecce dentro l'ex Saponara per Farias, tra i gigliati Ceccherini per Pezzella. Buon avvio della Fiorentina che al 51' va vicina al quarto gol con Lirola, si salva Gabriel. Cambi da entrambe le parti, nel corso del secondo tempo: nel Lecce dentro Dell'Orco per Paz e Tachtsidis per Petriccione, tra i viola dentro Venuti e Vlahovic per Chiesa e Cutrone. Sotto di tre reti, con la partita virtualmente chiusa, il Lecce fatica a rendersi pericoloso, gestiscono la gara gli uomini di Iachini. Castrovilli prende il posto di Duncan, nel finale spazio anche per Agudelo. Accorcia le distanze il Lecce all'88, con Shakov subentrato in precedenza al posto di Babacar ma è troppo tardi: la Fiorentina torna a casa con i 3 punti.

Il tabellino di Lecce-Fiorentina 1-3

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Paz, Donati; Majer (72' Vera), Petriccione (65' Tachtsidis), Barak; Mancosu; Babacar (72' Shakhov), Farias. A disp.: Vigorito, Sava, Radicchio, Monterisi, Colella, Maselli, Rimoli, Dell’Orco. All. Liverani.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella (46' Ceccherini), Caceres; Chiesa (66' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan (70' Castrovilli), Lirola; Ribéry (83' Agudelo), Cutrone (66' Vlahovic). A disp.: Brancolini, Igor, Badelj, Kouame, Sottil, Ceccherini, Terzic. All. Iachini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 6' Chiesa (F), 38' Ghezzal (F), 40' Cutrone (F)
Note - ammoniti: Gabriel, Babacar, Donati (L), Ribéry, Ghezzal (F). Recupero 2' p.t., 4' s.t.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio in centro: scooter in fiamme / FOTO 

  • Baby K a pranzo al circolo: "Adora la cucina toscana" / FOTO

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 settembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Cosa fare nel fine settimana a Firenze

  • Crisi Coronavirus: chiude lo storico Gran Caffè San Marco

  • Fiera di Scandicci: tutte le informazioni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento