rotate-mobile
Sport

Lazio-Fiorentina 2-1, le pagelle dei viola: Vlahovic lotta da solo, male Biraghi e Venuti

Promossi e bocciati della partita persa all'Olimpico contro i biancocelesti: il serbo ha sulle spalle tutto il peso dell'attacco. Biraghi disattento in marcatura, Venuti troppo impreciso

Battuta all'Olimpico contro la Lazio, la Fiorentina ha riassaporato l'amaro sapore della sconfitta dopo quattro turni. Sulla falsariga della partita col Bologna, la squadra di Prandelli ha regalato la prima frazione ai biancocelesti, andando in svantaggio nelle battute iniziali. La ripresa è stata diversa e i gigliati, che avevano perso Ribéry per infortunio al 37', hanno provato a mostrarsi più intraprendenti ma il gol di Immobile ha complicato le cose.

Vlahovic, tutto solo, è riuscito a guadagnare un penalty trasformato ancora una volta con grande freddezza dopo il 2-1 la viola si è buttata all'attacco andando vicino al pari, ma quell'intensità mostrata nel finale è probabilmente ciò che è mancato nel corso del match e dalla quale la Fiorentina (che sicuramente necessita di interventi sul mercato) non può prescindere se vuole salvarsi senza troppi problemi. Rivedibili anche alcune scelte di Prandelli, come l'inserimento di Eysseric al momento dell'infortunio di Ribéry.

I migliori Today

Vlahovic 6,5: Da solo prova a tenere in piedi l'attacco viola ma senza un adeguato supporto può fare poco. Nonostante ciò non si tira indietro, fa a sportellate con gli avversari e nel finale guadagna un calcio di rigore che lui stesso trasforma in maniera impeccabile. Serve un nuovo partner offensivo con urgenza.

Castrovilli 6: Prova ad accendersi a più riprese. Soprattutto dopo l'uscita di Ribéry cerca insistentemente la giocata ma non è fortunato o viene ben contenuto dai difensori laziali.

Callejón 6: Appena mezz'ora di gara per lo spagnolo. Scampolo di partita positivo, specialmente quando la Fiorentina passa al modulo con due punte. Non sarà semplice ma Prandelli deve assolutamente trovare il modo di farlo giocare con maggiore continuità.

I peggiori Today

Biraghi 5: Ha responsabilità su entrambe le reti dei biancocelesti: sul primo gol si lascia sovrastare da Lazzari (non proprio un gigante), mentre sul raddoppio di Immobile si oppone girandosi.

Pezzella 5,5: Momento non particolarmente felice anche per il capitano, anche lui anticipato da Caicedo in occasione del primo gol, e poco reattivo sull'azione che porta al raddoppio dei padroni di casa.

Venuti 5: Prandelli continua a dargli fiducia proponendolo sulla fascia destra, lui però, oltre a patire Marusic, non riesce quasi mai a essere preciso negli appoggi e nei traversoni.

Eysseric 5: Inserito al posto di Ribéry con la speranza di sorprendere la Lazio, gioca una gara del tutto anonima ma da un calciatore che fino a qualche mese fa era ai margini del progetto viola si può pretendere ben poco, in tal caso la scelta sbagliata è del tecnico.

Lazio-Fiorentina 2-1: pagelle e tabellino

LAZIO (3-5-2): Strakosha 5,5; Luiz Felipe 6 (46' Patric 5,5), Hoedt 5,5, Acerbi 6,5; Lazzari 6 (77' Radu 6), Milinkovic 6,5, Escalante 6 (77' Cataldi 6), Luis Alberto 7, Marusic 6,5; Caicedo 7 (58' Akpa Akpro 6), Immobile 7 (89' Muriqi sv). A disp.: Reina, Furlanetto, Pereira, Anderson, Armini, Parolo, Franco. All. Inzaghi 6.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 5,5; Quarta 6 (73' Kouamé 6), Pezzella 5,5, Igor 6; Venuti 5 (60' Callejón 6), Bonaventura 5,5 (73' Lirola 5), Castrovilli 6, Amrabat 5,5, Biraghi 5; Ribéry 6 (37' Eysseric 5), Vlahovic 6,5. A disp.: Terracciano, Milenkovic, Valero, Duncan, Caceres, Barreca, Krastev, Pulgar. All. Prandelli 5.

Arbitro: Abisso di Palermo
Assistenti: Liberti-Fiore
IV: Manganiello
VAR: Maresca
AVAR: Carbone

Marcatori: 6' Caicedo (L), 76' Immobile (L), 88' rig. Vlahovic (F)
Note - ammoniti Luiz Felipe, Escalante (L), Castrovilli. Recupero:  p.t. 2' – 5' s.t.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Fiorentina 2-1, le pagelle dei viola: Vlahovic lotta da solo, male Biraghi e Venuti

FirenzeToday è in caricamento