rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Larissa Iapichino sorprende ancora: un altro record italiano

La 17enne fiorentina figlia di Fiona May supera il primato under 20 indoor

La fiorentina Larissa Iapichino segue le orme della madre e non si ferma. La figlia degli atleti Gianni Iapichino e Fiona May segna un altro record. Ad Ancona, nella giornata inaugurale dei Campionati italiani juniores e promesse indoor, l'azzurra del salto in lungo migliora il primato italiano under 20 al coperto con la misura di 6,40, aggiungendo quattro centimetri alla prestazione realizzata due anni fa a Padova (6,36 il 28 gennaio 2018).

Per la campionessa europea di categoria l'acuto arriva al termine della gara, con il sesto e ultimo tentativo: diventa così la capolista mondiale under 20 dell'anno. La 17enne dell'Atletica Firenze Marathon cresce nettamente rispetto all'esordio stagionale di Karlsruhe (6,22 una settimana fa) e si avvicina al suo primato all'aperto di 6,64 realizzato nella scorsa estate ad Agropoli.

"E' stata una gara complicata, soprattutto all'inizio, perché stiamo lavorando molto sulla rincorsa - spiega la saltatrice allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli - ma sono contenta del carattere che sono riuscita tirar fuori all'ultimo salto e quindi posso ritenermi soddisfatta. Non sono più quella del 2019: sono cresciuta, sono un po' più forte fisicamente, e di conseguenza la rincorsa deve essere modificata".

"Dobbiamo trovare equilibrio. - ha aggiunto - La gara contro le atlete più forti del mondo a Karlsruhe (6,22) mi ha insegnato tanto, al di là del risultato e delle difficoltà che ho riscontrato. Posso dire di essere andata via con un'esperienza in 'saccoccia' che mi tornerà utile per il futuro, e lo è stata anche oggi. Sabato prossimo sarò a Glasgow per un altro meeting importante, poi chiuderò la mia stagione indoor agli Assoluti, di nuovo qui ad Ancona, il weekend del 22-23 febbraio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Larissa Iapichino sorprende ancora: un altro record italiano

FirenzeToday è in caricamento