rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Sport

Palazzo Vecchio chiude un'anno di sport. Investimenti per 8,2 milioni

Il vicesindaco Nardella ha illustrato gli investimenti per quel che riguarda il biennio 2012-13: "Abbiamo implementato il patrimonio impiantistico nonostante il patto di stabilità

Quanto costa al comune di Firenze il capitolo dello sport? In un biennio circa 8,2 milioni di euro. Due gli anni presi in esame, il 2012-13. Mentre a snocciolare i conti ci ha pensato il vicesindaco del capoluogo toscano Dario Nardella. Così nel conto rientrano i 4 milioni e mezzo di interventi già completati durante l’anno ormai agli sgoccioli, un milione per quelli in via di completamento, un milione e 400mila euro per i progetti del 2013, oltre un milione e 300mila per manutenzioni.

Il bilancio degli interventi dedicati allo sport è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio. Bilancio economico ma anche l’occasione per fare una sorta di excursus che ha ripercorso i numerosi eventi internazionali di varie discipline che si sono tenuti quest’anno in città. Un calendario ricco con circa 400 eventi tra cui spiccano la World League di pallavolo, il quadrangolare internazionale di football americano, il test match di rugby Italia-Australia, il Grand Prix internazionale di pattinaggio artistico, i campionati italiani di ginnastica e di atletica leggera categoria Allievi.

“Abbiamo onorato al meglio – ha detto Nardella – il titolo di Città europea dello sport e per stessa ammissione dell' Unione Europea siamo stati giudicati la migliore fra le 12 città. Questo non riguarda solo gli eventi, ma anche il patrimonio impiantistico che abbiamo implementato nonostante la carenza di risorse i limiti imposti dal patto di stabilità”. Tra i vari interventi realizzati, un discorso a parte, ha poi aggiunto il vicesindaco, “lo merita lo stadio Franchi, per il quale anche quest'anno abbiamo speso quasi 400.000 euro di manutenzione straordinaria che, in base alla convenzione sottoscritta con la Fiorentina spetta al Comune di Firenze. Abbiamo provveduto, dopo il risanamento delle gradinate già effettuato negli anni scorsi alle curve Fiesole e Ferrovia e alla tribuna coperta, all'impermeabilizzazione e interventi sulle scale e parapetti del settore Maratona e al ripristino dell'ascensore della torre di Maratona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio chiude un'anno di sport. Investimenti per 8,2 milioni

FirenzeToday è in caricamento