rotate-mobile
Sport

Spettacolo Iapichino e Fabbri: vincono in casa il Golden Gala 2023

Record del mondo femminile nei 1500 metri. Primato italiano nel triplo 

Ieri tutto esaurito allo stadio Ridolfi per il Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Diamond League. La pioggia non ha favorito le competizioni, a causa del clima umido, ma almeno era fresco. I fiorentini in casa hanno convinto, e non poco.  

Leonardo Fabbri, in forza all'Aeronautica Militare (ex Firenze Marathon), si è imposto con 21,73, primato stagionale nel getto del peso: “E’ stato bellissimo vincere qui in casa davanti a questo pubblico meraviglioso. Sapevo che oggi avrei lanciato lontano sin dal giorno che ho saputo che il Golden Gala si sarebbe svolto qui. Ho speso una fortuna comprando decine di biglietti per avere tutti gli amici allo stadio a fare il tifo per me. Certo non mi aspettavo di vincere considerato che c’erano Walsh e Kovacs, ma oggi ero in fiducia totale e mi sentivo che avrei fatto una grande gara. E’ un bel periodo, sto lavorando molto bene con il mio allenatore Paolo Dal Soglio e per lui oggi sarà una bella soddisfazione visto anche il risultato di Zane Weir”.

Bene anche la figlia d’arte Larissa Iapichino, atleta delle fiamme gialle, che torna al successo nel lungo con 6,79 (+0.7): “Vincere la prima Diamond League in casa è qualcosa di incredibile. Non c'erano condizioni ideali, vince chi è più bravo a mettere tutte le cose assieme. Ho creato la mia bolla per essere più serena: l'atletica mi permette di viaggiare, di coltivare amicizie. Ho fiducia nel processo e nel percorso che sto vivendo”.

100 metri
Bene anche Samuele Ceccarelli, indoor ha battuto per due volte Marcell Jacobs (assente per infortunio), quinto con il record personale di 10.13 (vento nullo) sulla lunghezza dei cento al suo debutto stagionale all’aperto: “Sulla gara posso dire che ho fatto la solita partenza fulminea e mi è piaciuta, poi mi sono un po’ scomposto nel finale ma era normale perché la tensione per rimanere vicino agli altri era alta. Comunque dopo questa prova sono fiducioso di poter migliorare molto”.  Il velocista, tesserato per la Firenze Marathon, è giunto invece quinto in una gara dove erano ai nastri i partenza i migliori al mondo, con l’eccezione dell’italiano Marcell Jacobs, non a caso vinta dall’americano Fred Kerley, campione del mondo in carica, capace di fermare il cronometro a 9” 94.

Record italiano nel salto triplo 
Nel salto triplo record italiano firmato al da Andy Díaz Hernández (Libertas Unicusano Livorno), che con 17,75 (+0.9) vince la terza tappa della Wanda Diamond League migliorando di quindici centimetri il limite nazionale all'aperto di Fabrizio Donato, il suo attuale coach (17,60, Milano, 7 giugno 2000), una misura superiore anche al record italiano indoor di 17,73 (ancora Donato, Parigi, 6 marzo 2011).  Il saltatore, nato a Cuba, da due mesi italiano e ora in attesa di ricevere l'eleggibilità per gareggiare con la nazionale, ha migliorato anche il personale di 17,70 (finale di Diamond League 2022 a Zurigo).  

1500 metri donne: record del mondo 
1500 METRI DONNE. La keniana Faith Kipyegon  conquista il record del mondo a fine meeting (3:49.11) con la prima discesa femminile sulla distanza sotto il pianeta, ritenuto irraggiungibile fino a pochi anni fa, dei tre minuti e cinquanta secondi (precedente 3:50.07 dell'etiope Genzebe Dibaba nella serata monegasca di Diamond League del 2015). È primato mondiale, africano, del Commonwealth, della Diamond League, del Golden Gala e primato all-comers sul suolo italiano, che toglie oltre quattro secondi al 3:53.63 di Sifan Hassan, impresa anche quella Made in Florence.  

Il commento del presidente Giani

“E’ la prima volta che tre italiani vincono contemporaneamente in un meeting della Diamond League ed è straordinario che questi tre italiani siano toscani, non importa se di nascita o di adozione sportiva, così come è straordinario che questo sia accaduto a Firenze, in Toscana, dove i fiorentini Fabbri e Iapichino hanno vinto nel lancio del peso e nel salto in lungo e dove l’italo-cubano Diaz, in forza a una società di Livorno, ha primeggiato nel salto triplo. Mi congratulo con loro così come con il massese Ceccarelli che, in una gara stellare, ha fatto registrare il suo record personale inserendosi nel novero dei migliori al mondo. Come Regione troveremo il modo di rendere merito a queste grandi risorse sportive. La Toscana deve molto a loro”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta gli straordinari successi degli atleti toscani al Golden Gala. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo Iapichino e Fabbri: vincono in casa il Golden Gala 2023

FirenzeToday è in caricamento